Parma - Palermo 2-1, le pagelle. Pigliacelli stavolta incerto, Soleri sugli scudi

Parma - Palermo 2-1, le pagelle. Pigliacelli stavolta incerto, Soleri sugli scudi

Il Palermo perde a Parma giocando un secondo tempo rinunciatario e i rammarichi sono molti per un punto - almeno un punto - che avrebbe potuto significare moltissimo nella corsa playoff. Un episodio condanna i rosanero, sul quale Pigliacelli non è stato precisissimo. Queste le pagelle dei singoli:

PIGLIACELLI 5 - Ha salvato il Palermo tantissime volte, ma contro il Parma l'intervento sul tiro di Vazquez - insidioso e difficile da leggere per le maglie dei difensori - viene respinto centralmente e offre un comodo tap-in a Coulibaly. Ed è l'episodio che decide il match.

BUTTARO 5,5 - Come a inizio anno, Buttaro è un difensore ordinato ma ancora piuttosto timido in fase di sovrapposizione. Sul gol tiene in gioco Coulibaly e avrebbe potuto non schiacciarsi tanto fino all'area di porta.

MATEJU 6 - In una inedita posizione da centrale, Mateju è preciso negli interventi e offre sicurezza a un reparto che sta soffrendo nelle ultime uscite.

GRAVES 6,5 - Gioca un primo tempo autoritario, svettando sugli avanti del Parma e contenendo spesso Zanimacchia in fase di ripartenza. Deve poi uscire per problemi di tenuta fisica.

(dal 74') LANCINI s.v. - Non lo si vedeva da quel Palermo-Ascoli del 28 agosto e non è semplice rientrare dopo un lungo periodo di inattività. Non è impegnato e anche sul gol del Parma non ha responsabilità.

VALENTE 5,5 - Sembra avere recuperato energie grazie alla sosta, ma non incide sulla gara. In fase difensiva è un po' distratto e ritarda ad accorciare, in fase offensiva sforna alcune giocate e ha la possibilità del 2-2 ma in posizione precaria calcia alto.

SEGRE 6 - Nel bel primo tempo del Palermo, Segre si offre con costanza e precisione negli inserimenti. Ha un'opportunità nel primo tempo ma il tiro finisce alto sopra la traversa. Nel secondo tempo cala un po'.

GOMES 6 - Probabilmente sarebbe lecito chiedergli qualcosa di più, ma il francese non gioca una partita malvagia - al netto di alcuni palloni persi ingenuamente. L'ammonizione del primo tempo lo condiziona ed è più cauto negli interventi, nel complesso una prestazione sufficiente.

(dall'82') DAMIANI 6 - Entra e consegna un assist preciso a Valente per il possibile 2-2. Avrebbe meritato una manciata di minuti in più.

SARIC 6 - Il più vivo e il più pericoloso dei centrocampisti rosanero. Tenta alcuni tiri dalla distanza ma non trova la porta e nel secondo tempo appare meno lucido che nel primo.

(dall'82') VIDO 5,5 - Tenta due conclusioni dalla distanza poco sensate. Avrebbe dovuto servire i compagni meglio posizionati.

AURELIO 6,5 - Inizia a prendere possesso della fascia. Ha gamba, corsa e fiato per potere fare male alle difese avversarie. Si sta adeguando ai ritmi della B e li sta facendo suoi.

TUTINO 6,5 - Gioca un primo tempo di grande dinamismo ed è spesso imprendibile per i difensori del Parma. Difficile spiegarsi il suo cambio a metà del secondo tempo, che cambia in negativo la partita del Palermo.

(dal 65') BRUNORI 5,5 - Il voto è soltanto indice di un processo di recupero non ancora completato. L'attaccante non trova quasi mai il pallone, non è certo colpa sua. Non era il suo tipo di partita in quel momento.

SOLERI 7 - Aggredisce, conquista la sfera, la porta in avanti, tenta il cross basso, infine segna lui. È il quarto gol stagionale di Soleri, sempre più trascinatore di questo Palermo. È in grande forma sotto ogni punto di vista e lo sta dimostrando.

Mezzo punto in meno per la marcatura 'leggerina' sul gol di Benedyczak, ma non è un difensore.