Palermo di nuovo imbattuto, si lavora per blindare la porta

Palermo di nuovo imbattuto, si lavora per blindare la porta

Il Palermo torna ad avere la porta inviolata. Dopo un inizio di stagione in cui i rosa sono stati abituati a raccogliere almeno un pallone dalla propria rete in ogni partita, con la vittoria di Crotone è arrivato il secondo "clean sheet" in campionato dopo quello nell'esordio a Salerno, che in quel caso però non bastò ai rosa per guadagnare il primo successo stagionale. 

 

L'anno scorso il Palermo è stata la squadra con il maggior numero di partite senza subire reti in campionato, ma in questo inizio di stagione il gol subito è iniziato quasi a diventare una certezza mettendo sul banco degli imputati anche Brignoli, che non ha iniziato il torneo in maniera esaltante. «Fino a Palermo-Crotone, partita in cui la difesa è stata all'altezza della situazione limitando al minimo le offensive dei calabresi, ma in cui è stato positivo anche l'apporto del portiere giunto in estate dalla Juventus»: così scrive il Giornale di Sicilia, aggiungendo che adesso quello che serve a Palermo è trovare continuità.

 

Leitmotiv che si ripete dall'arrivo di Stellone sulla panchina rosanero, la ricerca della continuità deve iniziare proprio da quello che è stato il punto di forza della squadra rosa nella passata stagione ovvero dall'imbattibilità della sua difesa. La partita contro la Salernitana è stata per l'appunto l'unica in cui il Palermo è riuscito a non subire reti ma la prestazione della retroguardia è stata comunque traballante al punto da iniziare a porre i primi dubbi sulla tenuta difensiva di Brignoli e compagni. Poi piano piano la squadra è iniziata a venire fuori fino al successo di Crotone, prima partita casalinga in cui i rosa hanno mantenuto l'imbattibilità; l'ultima partita al "Barbera" senza subire reti risaliva al play-off della passata stagione contro il Venezia. Adesso l'obiettivo è quello di provare a confermarsi e mantenere il più a lungo possibile la striscia positiva, anche se alla ripresa del campionato la squadra rosanero dovrà vedersela con il Lecce, avversario decisamente ostico e in gran momento di forma. 

 

L'obiettivo del Palermo adesso è ritrovare la solidità della passata stagione, dove chiude il campionato con 19 "clean sheets", difficile ripetere questi numeri anche quest'anno ma per competere per i primi due posti del torneo di serie B è necessario tornare ad avere la porta blindata, cosa che l'anno scorso, purtroppo, non è bastata per raggiungere la serie A.