Palermo piccolo contro i giganti

Inferiorità e impotenza. Prestazione poco convincente pur considerando il valore dell'avversario.

Palermo piccolo contro i giganti

Palermo-Juve il giorno dopo...
1) La partita mi ha fatto pensare a quella con il Napoli: evidente inferiorità e impotenza. Quando non calci mai in porta per novantatré minuti è inutile dire che hai giocato bene. E' irrealistico.
2) Sorrentino non ha fatto il massimo sul gol di Mandzukic. Il pallone che spiove dentro l'area piccola dovrebbe essere sempre del portiere. Ma il cross di Dybala era liftato e ingannevole.
3) Zamparini: “Oggi molto dipende dai soldi”. Lo sapevamo. Ce ne siamo accorti nel 2010, dopo la finale di Coppa Italia. E ogni giorno che passa ne abbiamo una conferma.
4) Il meglio della serata è stato certamente la bandiera francese esposta nella Nord superiore.
5) La Juve ha vinto in assoluta tranquillità, da grande squadra. Non ha giocato una gran partita, ma ha fatto quel che le serviva per vincere e per controllare l'avversario. Non ha avuto problemi.
6) Dybala ha messo chili. Mangia tanto a Torino?
7) Gilardino a Roma sostituito da Trajkovski al 28'. Contro la Juve sostituito da Trajkovski al 22'. Si accettano pronostici per Bergamo. Ballardini sta pensando di giocare senza centravanti?
8) Quando si cambia tecnico la prima partita è quasi sempre quella della scossa. Il problema arriva dopo quando si torna alle normali motivazioni e ai soliti problemi con il solito organico. Ballardini che continua a dire che questo organico è ottimo, però, non mi trova d'accordo.
9) Ogni anno la partita con la Juve viene preceduta (e seguita) dalle polemiche per l'invasione degli juventini (siciliani) al Barbera. Ogni, anno, però, a fine partita ci si dimentica di sottolineare che non ci sono altri stadi in Italia in cui diecimila spettatori della squadra ospite vedono la partita in ogni settore senza che accada il minimo incidente. La tifoseria rosa è straordinariamente corretta e tollerante. Dovrebbe essere la normalità, ma sappiamo che in altre città è diverso.
10) Mi assegno il cartellino giallo e mi metto in diffida per l'articolo sulla riunificazione degli ultras che non ha trovato riscontro. Sull'argomento mi fermo qui. Intanto, mi scuso con i lettori.

La foto è di Pasquale Ponente.