Palermo, finisci la tua storia
di Andrea Bosco
È difficile trovare nel panorama calcistico una competizione tanto imprevedibile e tesa quanto la serie B, soprattutto negli ultimi anni, che hanno fatto registrare un significativo aumento del potenziale economico e sportivo di tanti club partecipanti alla serie cadetta. Il Palermo è ancora pienamente protagonista della corsa che, a maggio, ci dirà quali squadre accompagneranno con molta probabilità il Parma (il cammino dei ducali pare già tracciato) verso la prossima edizione della serie A.
In uno scenario così difficile da decifrare e continuamente in divenire, le difficoltà dei rosanero in questa stagione non devono troppo sorprendere; certo alcuni passi falsi si sarebbero potuti e dovuti evitare, ma in questo senso è tutto un gioco di compensazione ed equilibrio, visto che anche Venezia, Cremonese e Como hanno attraversato periodi floridi e altri più sterili. È così, è la serie B, bisogna prenderne atto e accettare la sfida con tutte le sue controindicazioni.
Fortunatamente questo campionato ha avuto la clemenza di non fare pagare dazio al Palermo per i suoi passi falsi, consentendogli di restare aggrappato al treno promozione diretta, con il secondo posto a soli 3 punti. Bravi i rosanero a risollevarsi dopo due mesi da incubo e bravo Corini a credere con tutto se stesso nel suo lavoro; al momento i risultati gli stanno dando ragione, e dopo L'ottimo recente rendimento (10 punti nelle ultime 4) il Palermo andrà ad affrontare una doppia infernale sfida che probabilmente ci consegnerà un quadro più chiaro degli ultimi mesi di campionato. Como e Cremonese hanno rose di livello, sono formazioni ben allenate, quadrate e potenzialmente micidiali, ma il Palermo non è da meno, e nel girone d'andata lo ha ampiamente dimostrato.
Concentrazione, intensità, coraggio saranno le parole d'ordine, ma anche la consapevolezza di non essere inferiori a nessuno dovrà spingere i ragazzi di Corini a imporsi come la squadra di grande spessore che tutti insieme formano. "Ma cosa significa Finisci la tua storia?" vi starete chiedendo. Gli appassionati di wrestling sanno bene che tra un paio di mesi avrà luogo la quarantesima edizione dello show più importante dell'anno, Wrestlemania, dove il beniamino dei fan, Cody Rhodes, tenterà l'assalto alla cintura di campione indiscusso detenuta da quasi 4 anni dall'imponente Roman Reigns. "Finish your story", "Finisci la tua storia" è il motto che sta accompagnando la cavalcata di Cody Rhodes verso quel titolo che suo padre, leggenda della disciplina, non ha mai conquistato. Cody e il Palermo si trovano nella medesima situazione: un trionfale destino davanti agli occhi, dopo tante avversità, da poter afferrare con decisione, puntando sulla propria forza, per regalarsi un poetico lieto fine.