Palermo finalmente. Cagliari battuto con merito

Palermo finalmente. Cagliari battuto con merito

Il Palermo ha ieri disputato contro il Cagliari, con tutta probabilità, la sua migliore prestazione finora (nonostante l'innegabile sofferenza nel finale causata dalla stanchezza di un match lunghissimo).

La squadra di Corini ha avuto difficoltà nel palleggio e nella gestione del possesso soltanto nella prima mezz'ora, ma la facilità di gioco espressa dall'episodio del calcio di rigore in poi è apparsa disarmante.

A stupire in positivo, fatto che spesso non si era verificato nelle gare precedenti, è che il Palermo nel secondo tempo è tornato in campo con grande determinazione e voglia di raddoppiare il punteggio. Così è stato con il brillante colpo di testa di Segre, ma la squadra di Corini ha continuato ad attaccare e a sfiorare più volte il terzo gol.

Forse, quella delle occasioni sprecate è l'unica pecca. Contro un avversario di valore può capitare di concedere qualcosa e anche soltanto dieci minuti possono rivelarsi fatali. Ma i passi in avanti sono evidenti, i cambi hanno inciso in brillantezza e recupero di palloni importanti, i singoli hanno tutti giocato chi molto più chi meno una prestazione importante.

Adesso servirà grande concentrazione per affrontare il Brescia (26 dicembre, ore 12.30) in una sfida delicata ma che potrebbe dare al Palermo una spinta importante per avere prospettive diverse del proprio campionato