Palermo - Cosenza 0-1, gli ospiti vincono al 91' con Canotto

Palermo - Cosenza 0-1, gli ospiti vincono al 91' con Canotto

Il Palermo incassa la sua prima sconfitta in campionato con un eurogol al 91' di Canotto, che fa esplodere di gioia il Cosenza. Questa la cronaca testuale del match:

Il Cosenza prova subito a spaventare il Palermo con Tutino al 2', che approfitta di una leggerezza della retroguardia rosanero e prova il tiro dalla distanza, ma si perde sul fondo. Al 9', i rosa hanno una duplice chance prima con Aurelio e poi con Segre che ciabatta la conclusione. Appena tre minuti dopo, è provvidenziale l'uscita di Pigliacelli.

Sul ribaltamento di fronte, grande scambio tra Di Francesco e Brunori, che porta il primo davanti al portiere ma calcia cadendo e spreca tutto. La grande chance è per il Cosenza al 17': Lucioni sbaglia il retropassaggio e Forte grazia i rosa sbagliando un rigore in movimento con un ottimo Pigliacelli in presa. Sono minuti di apprensione per il Palermo.

Al 21', Di Francesco si accentra e calcia, Micai incerto e sulla ribattuta Segre in rovesciata manda fuori. Il Palermo sta adesso provando ad alzare il suo baricentro e al 25' è l'ora del cooling break. Dalla ripresa in poi, i ritmi calano e il Palermo prova a prendere il sopravvento ma non riesce a sfondare il muro cosentino. All'intervallo è 0-0 tra le due formazioni.

Si riparte dallo 0-0 e con un cambio per i rosanero: Kristoffer Lund entra al posto di Aurelio. Al 63' c'è una situazione di stasi, con il Palermo che è avanzato di baricentro ma che non trova spazi con un Cosenza abile a difendersi. I nervi salgono per alcuni palloni non messi fuori dalle due formazioni e su tutti c'è stato un Lucioni furibondo.

Grandi occasioni al 65': prima Lucioni, salito fino a centrocampo, recupera un gran pallone a Tutino e lancia Brunori che spara però su Micai. Nella ripartenza, il Palermo è scoperto e rischia di subire il gol con Mazzocchi che colpisce il palo a Pigliacelli battuto. Si resta 0-0 per il momento.

Al 75', Di Mariano si conquista punizione dal limite e lascia appena dopo il campo per Insigne. Il partenopeo sta provando a fare male con le sue giocate: all'85' tunnel e tiro a giro, ma la conclusione è fuori. Al 91', Canotto si accentra e trova un grandissimo gol con una splendida conclusione a giro, vantaggio Cosenza. Dopo 7 minuti di recupero finisce qui, il Cosenza condanna i rosanero alla prima sconfitta in campionato. Adesso, i rosa avranno martedì il turno infrasettimanale di Venezia contro i lagunari.

PALERMO - COSENZA 0-1

Marcatori: 91' Canotto

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Lucioni, Ceccaroni, Aurelio (1′ st Lund); Segre, Stulac (22′ st Gomes), Herderson (22′ st Vasic); Di Mariano (32 st Insigne), Brunori, Di Francesco (36′ st Mancuso).

A disp.: Desplanches; Kanuric, Graves, Marconi, Nedelcearu, Coulibaly, Soleri. All.: Corini

COSENZA (4-2-3-1): Micai; Cimino (25′ st Rispoli), Meroni (8′ st Sgarbi), Venturi, D’Orazio; Zuccon (25′ st Viviani), Calò; Marras (40′ st Canotto), Tutino (40′ st Voca), Mazzocchi; Forte.

A disp.: Marson, Fontanarosa, Martino, La Vardera, Praszelik, Florenzi, Crespi, Arioli, Zilli. All.: Caserta