Mister, Bolzoni può essere utile?

Le esclusioni di Maresca e Rigoni e un reparto che soffre in fase di contenimento. Serve un argine per tutelare la difesa.

Mister, Bolzoni può essere utile?

Alessandria, Atalanta e Sampdoria hanno mostrato i problemi del Palermo e lo hanno fatto in modo impietoso. Se però le carenze strutturali del reparto offensivo e i meccanismi difensivi da oleare rappresentano un fatto noto, diverso è il discorso per il centrocampo, che rappresenta il reparto migliore che il Palermo ha a disposizione. Generoso, ma senza costrutto, in fase offensiva, il trio di centrocampo del Palermo in fase di contenimento è spesso in difficoltà. Infatti, subiamo tante azioni offensive.
L'assenza di un incontrista diventa dunque abbastanza rilevante, specie se si sceglie di giocare con due incursori in proiezione offensiva. Teoricamente, vista anche l'esclusione di Rigoni, quel compito spetterebbe a Hiljemark, ma limitarlo alla mera copertura sarebbe quasi uno spreco.
Occorre qualcos'altro, che in rosa ci sarebbe, e risponde al nome di Francesco Bolzoni, tornato a disposizione dopo il brutto infortunio rimediato la scorsa stagione.
Bolzoni non è certamente il top sotto il profilo qualitativo, ma ha corsa, senso della posizione ed è bravo a chiudere le linee di passaggio avversarie. E' il profilo di giocatore che serve in questo momento ad un Palermo, che, oltre ad essere poco prolifico, fa grande fatica a proteggere la propria retroguardia. Ballardini un pensierino potrebbe anche farlo.

Foto di Pasquale Ponente.