Germana Gippetto, il talento classe 2008 che vuole trascinare il Palermo Femminile

Germana Gippetto, il talento classe 2008 che vuole trascinare il Palermo Femminile

C'è un nuovo grande talento nella rosa del Palermo Femminile e porta il nome della classe 2008 Germana Gippetto.

La giovane calciatrice rosanero, a soli 16 anni, si sta conquistando un posto importante nelle file del Palermo. Agisce da centrocampista con abili doti di inserimento, ha una tecnica importante specialmente nel controllo del pallone e ha in generale tutte le caratteristiche per potere affermarsi anche in categorie superiori.

Finora, Gippetto ha disputato tutte le gare da titolare con la maglia del Palermo Femminile e si è adesso tolta alcune soddisfazioni in zona gol. Nella vittoria per 0-3 contro il Grifone Gialloverde, la centrocampista ha realizzato un gol stupendo: l'assist di Cancilla non era dei più semplici, ma la rosanero ha controllato con un colpo di tacco al volo, ha lasciato rimbalzare il pallone e ha poi concluso all'angolino sul secondo palo. Una rete di autentica fattura, la sua seconda consecutiva.

Difatti, contro la Nitor Brindisi, Gippetto aveva segnato la sua prima rete rosanero. Lanciata da Bonanno, Gippetto ha bruciato l'avversaria che la marcava e ha poi concluso sul primo palo. Si è trattata in entrambi i casi di una dinamica simile, in cui Gippetto ha dimostrato ampiamente di saper abbinare una grande velocità di esecuzione e pensiero a un'ottima tecnica individuale, mostrando già di avere un livello molto importante per la categoria.

Il Palermo, d'altronde, ha voluto strutturare la sua prima squadra femminile sulla crescita dei giovani talenti e difatti sono moltissime le ragazze Under 20: in porta Biundo (2005), Buono (2006) e Pedone (2006) in difesa Aguglia (2007), Ciampi (2005), La Mantia (la più giovane, 2009), Leto (2007), Puntaloro (2006), Tarantino (2005) e Sofia Viscuso (2004), a centrocampo Ficano (2006), Ganci (2007), Ingrassia (2007) e Palermo (2006), in attacco Cracchiolo (2004) e Firriolo (2007).

Sono ben 16 le calciatrici che hanno meno di 20 anni, un numero molto alto. Sicuramente, vincere un campionato con una squadra dalla così folta linea verde non sarà semplice, ma la freschezza delle più giovani e l'esperienza di Priolo, Piro, Cancilla, Chirillo e Coco (alcune delle quali hanno già vinto il campionato con la maglia rosanero tre anni fa) potrebbe risultare determinante. Attualmente, la classifica parla di un Palermo a 5 punti dal primo posto con una gara in meno, la squadra è in crescita e potrebbe superare le aspettative di inizio stagione. Ma la strada è ancora molto lunga.