Palermo poco cinico al 'Barbera'. Un solo gol ma avrebbe potuto farne almeno 5, il perché
Il Palermo è atteso questo sabato al 'Barbera' - dalle ore 15 - da una sfida contro la Reggiana molto importante per la sua classifica e la rincorsa ai primi posti. In particolare, i rosanero non hanno ancora vinto tra le mura amiche e a stupire maggiormente è il dato relativo ai gol fatti: soltanto uno in 3 partite, precisamente contro il Cosenza, visto che la squadra di Dionisi è rimasta a secco nelle altre due sfide contro Cesena e Salernitana.
Come ci rivela un interessante dato statistico, il vero problema del Palermo tuttavia non consisterebbe tanto nell'incapacità di costruirsi occasioni da gol, quanto piuttosto nello scarso cinismo sotto porta.
Il dato, che ormai in molti conoscono, è quello degli "Expected Goals" ovvero dei "Gol Attesi", attraverso cui è possibile stabilire la probabilità che un tiro si traduca in gol. In pratica, ogni tiro avrà un valore tra 0 (impossibile segnare) e 1 (gol certo) a seconda di più fattori come l'angolo di tiro, la distanza dalla porta, la parte del corpo con cui si tira, la posizione del portiere e dei difensori avversari, etc. Alla fine si sommano tutti i valori ottenuti all'interno di una partita per ogni tiro della squadra e si ottiene effettivamente il dato dei gol che quella squadra avrebbe dovuto realizzare nella data partita.
Osservando bene il dato dei "Gol Attesi" del Palermo nelle tre partite in casa, i rosa hanno realizzato molto meno rispetto a quanto avrebbero potuto: nel dettaglio, contro il Cosenza è arrivato l'unico gol finora realizzato (quello di Di Mariano) ma in quella partita i rosa hanno fatto registrare un valore di 2.3 Gol Attesi; contro il Cesena, il Palermo è rimasto a secco ma ha totalizzato un valore di 0.9 con le occasioni create, secondo il dato avrebbe quindi meritato di segnare almeno un gol; contro la Salernitana, i rosa hanno totalizzato un valore perfino più alto, 1.6, ma la porta dei campani è comunque rimasta inviolata. Il totale dei 3 match è di 4.5 Gol Attesi, a fronte di un solo gol fatto.
Il dato stupisce, anche perché in trasferta il Palermo sa meglio sfruttare le sue occasioni: basti pensare a Bolzano, la sfida contro il Sudtirol, dove i rosa hanno realizzato 3 reti ma con un valore di "Gol Attesi" pari soltanto a 0.8!
Si tratta certamente di un puro dato statistico, pertanto da osservare con cautela, ma che rivela effettivamente un problema del Palermo: sarà l'ansia dovuta alla crisi di vittorie al 'Barbera', le aspettative della tifoseria, un difetto di personalità dei singoli nei momenti decisivi, ma questo Palermo fatica a trasformare in gol le diverse occasioni costruitesi. Sabato prossimo, allora, contro la Reggiana, il Palermo spera già di ritrovare quella cattiveria sotto porta finora mancata.