Palermo, due anni fa il gol di Santana nel derby

Palermo, due anni fa il gol di Santana nel derby

Sembra passata una vita, e di fatti è così, ma a ben pensarci sono solo due anni.

Solo due anni separano il Palermo da una dimensione completamente diversa in cui era caduto: la serie C, campionato spietato e terribile, per di più giocato in epoca di pandemia con gli stadi tristemente chiusi. A complicare ancora di più il quadro una squadra costruita male che aveva appena esonerato mister Boscaglia e si apprestava a giocare un derby da totale sfavorita.

Pronti-via e subito una traversa clamorosa di Marconi. Poi anche Floriano sfiora il gol, sembra che la cura Filippi (subentrato 24 ore prima al mister gelese) abbia dato i suoi frutti. Poi il rosso proprio a Marconi: il Palermo resta in dieci con un tempo e mezzo da giocare, sembrava tutto apparecchiato per una disfatta.

Ma nella ripresa esce fuori dalla panchina Mario Alberto Santana, l'uomo della provvidenza. Con una giocata sontuosa (stop di petto e tiro al volo) incastona la palla sotto l'incrocio dei pali, regalando ai rosanero un insperato vantaggio. Poi sarà un assedio rossoazzurro, che però non porterà a niente. Il derby è rosanero, una gioia a metà perchè non condivisa coi tifosi, tifosi che però mai dimenticheranno la prodezza, il canto del cigno, del loro campione argentino, che ha fatto gol con la maglia del Palermo in ogni categoria.