Brunori indispensabile, ha segnato più del 50% dei gol del Palermo. Nessuno come lui in Italia

Brunori indispensabile, ha segnato più del 50% dei gol del Palermo. Nessuno come lui in Italia

Con la rete contro la SPAL, Matteo Brunori ha messo a referto con il Palermo il suo ottavo centro in campionato – l’undicesimo stagionale – avvicinando a una sola lunghezza la vetta della classifica capocannonieri della Serie BKT presieduta dall’attaccante del Bari Walid Cheddira.

È un 2022 da incorniciare per Brunori, che ha siglato finora 33 reti in un anno solare – e mancano tuttavia le gare contro Cagliari e Brescia – nonché 40 totali con la maglia del Palermo, che ne fanno uno dei migliori marcatori all-time nella storia del club. Ma a stupire maggiormente è l’impatto di Brunori a livello realizzativo.

Il Palermo ha il terzo peggior attacco del campionato – meglio soltanto di Perugia e Cittadella, appaiato a quota 16 reti segnate con Cosenza e Benevento – eppure Brunori ha già segnato otto reti, ovvero il 50% dei gol di tutta la squadra. Se si considerano anche le tre reti siglate nel turno preliminare di Coppa Italia contro la Reggiana, la percentuale sale perfino al 58%. Nessun calciatore ha nei tre maggiori campionati italiani – Serie A, Serie B e Serie C – lo stesso impatto a livello realizzativo.

Considerando partite di campionato e Coppa Italia, si avvicinano al suo impatto realizzativo solo pochi attaccanti, tra i quali spiccano per la Serie A Marko Arnautovic del Bologna (8 reti su 22 totali della squadra, il 36%) e M’Bala Nzola dello Spezia (9 su 22, il 41%), per la Serie B Walid Cheddira del Bari (14 su 36, il 39%) e Gianluca Lapadula del Cagliari (8 su 23, il 34%). Per quanto riguarda la Serie C si segnalano invece Claudio Santini del Rimini (15 su 31, il 48%) nel Girone B e Cosimo Patierno della Virtus Francavilla (8 su 20, il 40%) nel Girone C.

I confronti e i numeri dimostrano quanto l’apporto realizzativo di Brunori per il Palermo sia straordinario. D’altra parte, si potrebbe invece sottolineare – in negativo – lo scarso apporto di tutto il resto della squadra, anche considerando che il secondo miglior marcatore – Salvatore Elia a quota 3 reti – resterà lontano dai campi di gioco per diverso tempo dato l’infortunio al legamento crociato anteriore.

Il Palermo si aggrappa allora a Brunori, sperando di emergere dalle zone pericolose della classifica. Prossima domenica arriverà al “Barbera” il Cagliari, che d’estate aveva messo gli occhi sul numero 9. Poi nulla di fatto, perché per Brunori il richiamo di Palermo è stato più forte di ogni altra sirena.