Quando gioca la loro squadra, i tifosi rosanero non si chiedono più se vincerà o perderà, si chiedono solo quanti saranno i gol che segneranno gli avversari: tre, quattro?
L'impressione è che la retrocessione evitata l'anno scorso, per puro caso e per la determinazione di un manipolo di uomini che non fanno più parte della compagine rosanero, quest'anno sia inevitabile. Il fatto è che la squadra sta pagando a caro prezzo la sostituzione di Ballardini con De Zerbi avvenuta perchè da come abbiamo appreso dopo, già da agosto erano in atto contatti tra Zamparini e l'ex tecnico del Foggia, e che in conseguenza di ciò all'allenatore ravennate è stato impedito di potere continuare la sua avventura in rosanero.
Eppure probabilmente con Ballardini il Palermo non si troverebbe dove si trova, perchè di fatto sta soffrendo l'inesperienza e la presunzione di De Zerbi. E' evidente che quando il tecnico rosanero allenava il Foggia, dove indubbiamente ha conseguito risultati importanti, aveva a disposizione una rosa di giocatori di una categoria superiore alla Lega Pro, e questo gli ha consentito di potere sviluppare le sue idee, che senza dubbio hanno una loro validità.
Trasferitosi nel Palermo, sta succedendo che l'ex Foggia vorrebbe applicare il suo credo in una serie A che non conosce, e con giocatori, tolti due o tre, non di categoria oppure inesperti. Questo sta provocando un corto circuito che può fare saltare tutto.
Quindi si può affermare che anche questa volte la voglia di Zamparini di scoprire il giovane allenatore di qualità, sta naufragando come altre volte. E' lunga la lista di giovani di belle speranze arrivati con roboanti teorie, sfumate all'atto pratico. Il primo arrivato a Palermo fu Glerean, poi vennero Arrigoni, Baldini, Zenga, Mangia, Gattuso. Tutti cacciati via in "un batter di ciglio" o quasi. Adesso è in atto l'esperimento De Zerbi, ma sembra che anche questo sia destinato a seguire il destino dei suoi predecessori.
Intanto, secondo indiscrezioni riportate da TMW, per eventualmente sostituire De Zerbi, qualora venisse esonerato, sono in corso contatti con Reja, e non si esclude un ritorno di Ballardini, il cui staff è ancora sotto contratto. Occorre ricordare che il tecnico ravennate si è dimesso per alcune incomprensioni con la proprietà, e la squadra pur priva allora di Diamanti, Bruno Henrique e Gonzalez non ha demeritato, all'inizio di campionato.