Serie B, valore delle squadre: Palermo terzo. Brunori "vale" la Juve Stabia
E' interessante, a circa un mese dalla fine del calciomercato, dare uno sguardo ai valori complessivi delle squadre di Serie B, prendendo come riferimento il noto portale Transfermarkt, al netto delle ovvie e legittime valutazioni che ogni club fa del suo parco giocatori, non sempre coincidenti con quelle del sito.
Subito si nota come il Palermo abbia fatto un balzo rispetto alla passata stagione: i rosanero infatti si trovano al terzo posto di questa speciale classifica, avendo attualmente un valore complessivo di squadra di 43,8 milioni di euro, con un incremento del 9% rispetto alla passata stagione.
Il Palermo, tra l'altro, è primo se non consideriamo le squadre appena retrocesse dalla massima serie. Il gradino più alto del podio lo detiene infatti il Sassuolo, con un valore di 122,9 milioni, di fatto quasi invariato rispetto allo scorso anno. Al secondo posto c'è la Salernitana, che ha subito il downgrade maggiore: -13% che verrà ulteriormente aumentato dalla cessione di Dia, che quasi sicuramente lascerà la Campania.
La Samp, in netta risalita, occupa il quinto posto con un valore complessivo di 37 milioni di euro (7 in meno del Palermo), mentre al quarto posto c'è l'altra forte candidata alla Serie A, la Cremonese: il valore dei grigiorossi si attesta sui 39 milioni circa.
La classifica è chiusa, come prevedibile, dalle neopromosse. In particolare il fanalino di coda è la Juve Stabia, che col suo valore di 6,93 milioni eguaglia di fatto il costo del cartellino di Matteo Brunori. Inoltre, segnaliamo le due squadre che hanno avuto il più grande aumento di valore: il Cesena, al decimo posto con un aumento del 42%, e il Catanzaro, che dopo la splendida stagione appena conclusasi ha visto schizzare il valore della sua squadra da 8 a 14 milioni, nonostante la cessione di Vandeputte.
Infine, uno sguardo al valore complessivo del campionato. Attualmente il valore totale delle squadre della cadetteria si attesta sui 534 milioni di euro, facendo segnare un +5% rispetto alla passata stagione. C'è da dire, però, che ancora si attende qualche cessione eccellente: Dia, come detto prima, ma anche i gioielli del Sassuolo Pinamonti, Berardi e Laurientè.