Repubblica - Il Barbera cade a pezzi, ma il Comune non ha fondi

Repubblica - Il Barbera cade a pezzi, ma il Comune non ha fondi

La situazione dello stadio Renzo Barbera ormai è tristemente nota a tutti. Un impianto che avrebbe tutte le caratteristiche strutturali ed estetiche per essere un piccolo gioiello, ridotto a un edificio diroccato che non porta solo disagio ai suoi frequentatori, ma che talvolta risulta anche pericoloso.

Tullio Filippone di Repubblica, descrive la questione stadio sottolineando innanzitutto la condizione dei bagni, sempre critica, e i tornelli si guastano frequentemente. Il Barbera ormai da anni è al limite dell'agibilità, e solo gli interventi qua e là della società rosanero hanno permesso di continuare a utilizzarlo. Questo però può solo mettere una toppa provvisoria, non basta di certo a risolvere il problema.

Lo stadio avrebbe bisogno di una manutenzione importante, e il Comune di Palermo non dispone dei fondi necessari. Tutti i lavori effettuati fino ad oggi sono stati pagati dal City Football Group; la scadenza della concessione è fissata per il 2026, e il club deve ancora pagare una parte dei 340 000 euro pattuiti nel 2020. Ed è ironico pensare che "gli interventi di mantenzione comportano una spesa maggiore del canone, e il Comune non introita nulla"