Pisa-Palermo, i precedenti recenti: all'Arena Garibaldi fu tra le migliori prestazioni dell'anno scorso

Pisa-Palermo, i precedenti recenti: all'Arena Garibaldi fu tra le migliori prestazioni dell'anno scorso

Il Palermo guarda alla sfida al Pisa di lunedì con la consapevolezza di aver giocato probabilmente la miglior partita dell'anno scorso proprio all'Arena Garibaldi. L'1-1 maturato quel marzo dell'anno scorso fu infatti figlio - oltre che dell'eurogol di Giuseppe Sibilli, oggi al Bari - anche di un po' di sfortuna e soprattutto di mancanza di cinismo nel primo tempo.

Era il Palermo che si crucciava per gli errori dal dischetto di capitan Matteo Brunori, che sbagliò un rigore anche quel giorno, ma che ebbe modo di gioire per una delle poche prestazioni degne di nota di Dario Saric in rosanero. E pensare che, al netto della vittoria arrivata in rimonta quest'anno al Barbera, col Pisa erano state quasi tutte delusioni.

Senza andare a scomodare l'assurdo e pazzo 3-3 del Barbera, quello della doppietta di Salvatore Elia e dei gol senza senso di Touré e Tramoni, basti pensare a come l'incrocio in amichevole dell'estate 2022 sia stato ciò che ha distrutto la magia del Palermo di Silivio Baldini.

Quello che, con 4 gol in 29 minuti - il risultato finale reciterà 5-0 - fece capire a tutti, meno che al tecnico toscano, che era impossibile pensare di affrontare la Serie B con la stragrande maggioranza degli eroi della C. Un reality check che portò poi al burrascoso addio che ben si ricorda e che, anche in vista della partita del lunedì di Pasquetta, è impossibile non menzionare.