Palermo, verso il Sassuolo: Dionisi potrebbe ancora cambiare al "Mapei"

Rebus tattico per il tecnico del Palermo, Alessio Dionisi, che oggi presenterà la sfida al Sassuolo in conferenza stampa

Palermo, verso il Sassuolo: Dionisi potrebbe ancora cambiare al "Mapei"

Giornata di conferenza stampa per il tecnico del Palermo Alessio Dionisi, che oggi presenterà la sfida contro il Sassuolo dell'ex Fabio Grosso, in programma sabato 21 dicembre alle ore 15.00 al "Mapei Stadium".

Intanto l'allenatore rosanero è alle prese dei dubbi di formazione, in vista della gara contro la squadra che attualmente guida la classifica di Serie B. Dionisi dovrà infatti capire, alla luce degli ultimi allenamenti che la squadra rosanero affronterà, quale soluzione tattica e di uomini da impiegare, sarà la migliore per fronteggiare l'attuale capolista del torneo cadetto.

Potrebbe essere ancora assente Diakité (da valutare le sue condizioni durante le ultime sedute), che insieme al lungodegente Pierozzi, rappresentano le uniche due pedine schierabili nel ruolo di esterno basso destro, considerando ormai Buttaro fuori dal pensiero tecnico del mister toscano. L'ipotesi più plausibile potrebbe essere uno schieramento a tre nella retroguardia posta davanti a Desplanches.


La soluzione adottata contro il Catanzaro, di vedere Nedelcearu ricoprire il ruolo di esterno destro basso, potrebbe essere percorribile, ma questa volta si troverebbe a fronteggiare l'esplosività fisica e tecnica di Laurienté, mentre dalla parte opposta, Lund, tornato nuovamente titolare domenica scorsa, avrebbe come diretto avversario Domenico Berardi, due diretti avversari non di poco conto, per cifra tecnica e background, che Dionisi conosce molto bene.

Se la scelta dovesse ricadere su una linea difensiva a quattro, possibile che il tecnico rosanero possa optare per un terzino meno di spinta come Ceccaroni sulla corsia sinistra, con Nikolaou che potrebbe essere affiancato nuovamente da Baniya al centro della difesa.

A centrocampo altro rebus, con l'unica certezza attuale rappresentata da Ranocchia. Segre, Gomes e Verre si giocano uno o due posti in zona nevralgica, tutto dipende da come Dionisi vorrà approcciare la gara, se con un centrocampo a 4, come contro il Catanzaro, oppure tornare ad uno schieramento con tre centrocampisti. In questo caso, uno dei tre resterebbe fuori dall'11 titolare.

In attacco altro nodo da sciogliere, con il tecnico che almeno in questo reparto, ha a sua disposizione tutti gli effettivi, dovendo dunque scegliere su chi affidarsi. Lo schieramento che in queste giornate si è meglio contraddistinto ha visto il tridente composto da Di Francesco ed Insigne a supporto di Henry. Se Dionisi dovesse tronare nuovamente al 4-3-3 potrebbe essere la scelta possibile contro il Sassuolo, anche s non sono esclusi colpi di scena nella scelta degli uomini che andrebbero a comporre l'attacco rosanero, con Brunori che piano piano sta riacquisendo minutaggio e fiducia da parte della tifoseria rosanero e questo potrebbe essere una spinta in più per il numero 9 rosanero.