Palermo - Melita finisce 5-1, il racconto dell'amichevole

Palermo - Melita finisce 5-1, il racconto dell'amichevole

Il Palermo affronta in amichevole il Melita, formazione della seconda serie maltese, dato che nel fine settimana osserverà il turno di riposo e tornerà in campo nel turno infrasettimanale di giorno 29 agosto in casa della Reggiana.

I rosanero scendono in campo con una formazione che conta diversi titolari, tra cui spicca il nome del neo-arrivato Kristoffer Lund che occuperà il ruolo di terzino sinistro. Sarà anche l'opportunità di vedere dal 1' Lucioni e Ceccaroni come coppia di centrali e il duo Mancuso - Brunori con Insigne a completare il reparto.

Dopo una prima fase di studio, il Melita ha una buona occasione con un pallone mal sfruttato da Debattista cui Pigliacelli si oppone. Rispondono poi i rosanero con una conclusione centrale di Matteo Brunori.

All'11' il Palermo trova la rete con Brunori che raccoglie un pallone di Insigne, sterza e poi colpisce con un tiro che si spegne sotto l'incrocio. 1-0!

Al 15', Insigne imbuca per Brunori che dall'esterno trova Mancuso che per questione di centimetri non spinge in porta il pallone del 2-0. Cinque minuti dopo, il portiere del Melita Mizzi sbaglia la presa ma poi si rifà sul tap-in di Brunori. Al 30' Insigne trova con uno splendido cross Brunori, che aggancia benissimo e spara ma la conclusione scheggia la traversa e va fuori!

Al 38' viene annullato un gol, o più correttamente un autogol a favore del Palermo. Il cross è di Lund, Mancuso non impatta ma il difensore dietro di lui mette in porta. La rete non viene convalidata per la posizione ritenuta attiva di Mancuso. Anche al 40' viene annullata una rete al Palermo per fuorigioco di Insigne su filtrante di Brunori. Allo scadere del primo tempo è invece Stulac con una conclusione da fuori a non trovare la porta dopo lo scarico di Brunori.

All'ultimo istante della prima frazione, il Melita sfiora la rete del pareggio con la conclusione al volo di Penha: Pigliacelli si oppone e si resta 1-0. Fine primo tempo.

Inizia il secondo tempo e al 48' Vasic spreca una grande occasione di testa. I rosanero hanno cambiato interamente la loro formazione, che potete leggere più sotto.

Al 53', Soleri si conquista calcio di punizione e Francesco Di Mariano è perfetto nell'esecuzione, è 2-0 Palermo!

Appena 4 minuti dopo, Di Mariano sfiora un grandissimo gol con un tiro a giro, ma Caruana si oppone alla grande e smanaccia sul palo interno.

Al 58', Valente scivola sulla destra, il cross è basso e viene però malamente respinto dalla difesa maltese: Soleri raccoglie e trafigge Caruana, 3-0!

Il Palermo sfiora due volte il poker: prima Soleri trova la testa da calcio d'angolo, poi Segre raccoglie, salta tutti e non riesce a superare Caruana che si oppone come può. Adesso il Melita non sa più come contenere i rosanero.

Al 66', pallone in verticale per Soleri - che sembrava in offside - ma la bandierina non va su, il 27 controlla e supera Caruana. Doppietta per lui, poker per il Palermo!

Passano dieci minuti e il Palermo va ancora in gol. La formazione maltese perde il pallone in una costruzione dal basso, Valente raccoglie, si accentra e spara un bolide imprendibile. 5-0 per i rosanero!

Il Melita si conquista un calcio piazzato e Motta segna un gol fantastico con una esecuzione magistrale: pallone sul palo e poi a spegnersi sotto l'incrocio. Il 28 del Melita corre festante, il Barbera lo applaude, scena di sport!

Dopo quattro minuti di recupero, il signor Ramondino decreta il triplice fischio. Finisce 5-1 al 'Barbera'.

PALERMO - MELITA 5-1

Marcatori: 11' Brunori, 53' Di Mariano, 58' Soleri, 66' Soleri, 77' Valente, 82' Motta (M)

PALERMO 1T (4-3-3): Pigliacelli; Buttaro, Lucioni, Ceccaroni, Lund; Gomes, Stulac, Segre; Mancuso, Brunori, Insigne

PALERMO 2T (4-3-3): Desplanches; Graves, Nedelcearu, Marconi, Mateju; Vasic, Damiani, Segre; Valente, Soleri, Di Mariano

A disposizione: 12 Nespola, 40 Scaglione, 41 D’Acquisto.

Allenatore: Corini.

MELITA: 12 Mizzi; 3 Barone, 4 Debattista, 6 Attard, 7 Mohnani, 10 Galea, 11 Borg Olivier, 17 Abela, 20 Martinez, 21 Penha, 29 Motta.

A disposizione: 1 Caruana, 2 Cutajar D., 5 Cachia, 8 Attard, 13 Vella, 14 Cutajar N., 15 Sladden, 16 Agius, 18 Galea, 23 Sammut, 24 Portelli, 25 Bharwani, 28 Yepez.

Allenatore: Mizzi