Palermo, l'entusiasmo è rinato. Da quel Palermo-Vibonese alla trasferta di Parma

Palermo, l'entusiasmo è rinato. Da quel Palermo-Vibonese alla trasferta di Parma

È passato appena un anno, poco più per l'esattezza. Il 5 marzo del 2022, il Palermo ospitava la Vibonese ultima in classifica e lo faceva in un clima freddo, apatico, sconsolato: 2.516 gli spettatori presenti, record negativo che la società ha perfino celebrato con una maglia per ringraziare tutti quei presenti che hanno sostenuto la squadra anche nel momento più difficile.

Allora nessuno ci credeva. E non soltanto nella promozione in Serie B, semplicemente nel futuro di questa società, già condannata, già sentenziata a un futuro tutt'altro che rosa. Poi è semplicemente successo e la storia la conoscete già.

Oggi il Palermo è lì, in zona playoff di Serie B, con una società tra le più ricche al mondo, un centro sportivo alla fine dei lavori e un progetto stabile che lascia sognare. E l'entusiasmo è così riesploso.

I colori rosanero stanno riempendo l'Italia. Dopo gli anni trascorsi nei gironi meridionali, chi abita al Nord sta oggi rispondendo con cuore e presenza costante. E poi in tanti accorrono dalla Sicilia, sobbarcandosi trasferte lunghe e impegnative, solo per non lasciare mai sola la squadra, dalla partenza alla partita.

La risposta è nelle "invasioni" di Brescia, Pisa, Genova, Bolzano e adesso Parma. Semplicemente più di 3000 previsti sabato al "Tardini", numeri da Serie A, perfino qualcosa di più per una tifoseria in trasferta. A volte basta un attimo, Palermo lo ha colto.