Palermo, la Serie C l'8 maggio. Oppure no

Palermo, la Serie C l'8 maggio. Oppure no

Dopo settimane di isolamento siamo entrati ufficialmente nella Fase 2, ossia la convivenza con il virus. Sarà lo status che ci dovrebbe permettere di tornare alla normalità.

Anche il calcio tenta ti riprendersi una quotidianità che forse per genetica poco gli appartiene. Si ricomincia, forse no, le televisioni, giusto settembre anzi no la Champions ad agosto, Lega Pro retrocessioni bloccate, sorteggi anzi testa o croce, la Serie D playoff anzi tuteliamo le prime, che mio padre alla fiera comprò.

 

Ma quali sono i possibili scenari? Proviamo a fare chiarezza. Dopo una piccola apertura, così era parso, da parte del ministro dello Sport Vincenzo Spadafora è stato lo stesso ieri - attraverso un messaggio Facebook - a chiudere anzi sbattere la porta in faccia all'emisfero calcistico. 

"Leggo cose strane in giro ma nulla è cambiato rispetto a quanto ho sempre detto sul Calcio: gli allenamenti delle squadre non riprenderanno prima del 18 maggio e della ripresa del Campionato per ora non se ne parla proprio".

 

Dichiarazioni che non lasciano spazio a diverse interpretazioni e che rendono vana la convinzione del nostro calcio - soprattutto e principalmente la Serie A - di ripartire quanto prima, secondo una tabella di marcia autodefinita non si comprende su quale base empirica e realistica.

Sarà il Consiglio Federale dell'8 maggio il luogo in cui saranno prese le decisioni, dopo settimane di dichiarazioni e conseguenti smentite. Forse, dubitare è lecito.

 

Lo ha ribadito lo stesso presidente della LND Sibilia: "La posizione definitiva della Lnd sarà il prossimo 8 maggio attraverso il consiglio federale". 

In seguito sono arrivate le parole di Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, secondo cui "Il passaggio importante sarà il Consiglio Federale dell’8 maggio: sarà lì che si cercherà di capire e definire che cosa fare".

Quindi data cerchiata in rosso, cruciale, vitale, nonché provvidenziale per il pallone nostrano.

 

Ancora una volta, l'ennesima nella sua storia, in totale confusione. 

Un protocollo di sicurezza che dovrebbe permettere di ripartire, ovviamente stiamo sempre disquisendo della Serie A perché nelle altre categorie tale vademecum è totalmente inapplicabile, sia per motivi economici che per ragioni logistiche.

Quindi tutti in attesa di questa data l'8 maggio, in cui il Consiglio Federale dovrebbe, probabilmente, prendere una decisione definitiva.

 

Il giorno in cui potrebbe arrivare la vidimazione sulla promozione del Palermo in Serie C, il primo trionfo della nuova vita rosanero.

L'otto maggio appunto, dovrebbero arrivare le risposte certe da parte della Federazione, si dovrebbero... ci scuserete se persiste qualche riserva, siamo pur sempre in Italia.

La promozione nessuno potrà lederla: è stata conquistata sul campo, quindi è solo questione di tempo nient'altro.

Siamo in Italia, appunto. 


 

SCATTA LA FASE 2

 

• FASE 2: SCARICA IL NUOVO MODULO

 

 AL VIA LA FASE 2, LE NUOVE MISURE: COSA CAMBIA

 

• CORONAVIRUS, QUANTI PASSEGGERI IN AUTO? IL GOVERNO RISPONDE

 

• AUTOCERTIFICAZIONE, QUANTI DRAMMI: IL GOVERNO CHIARISCE


 

 

ALTRI ARTICOLI

 

• RAIS A FP.IT: "RIPESCAGGIO POSSIBILE. RISULTATO SAVOIA-PALERMO?"

 

• DA BERGAMO: "PRIMA DENIGRAVO PALERMO, VI CHIEDO SCUSA"

 

• BERGAMASCO SI SVEGLIA DAL COMA A PALERMO: "MI TATUO LA SICILIA"

 

• ESCLUSIVO - PALERMO, A TUTTO SAGRAMOLA: L'INTERVISTA VIDEO

 

• GUIDOLIN A FP.IT: «PALERMO CHE NOSTALGIA, MI MANCA MONDELLO»

 

• ZENGA SENZA FRENI: "PASTORE SEMPRE IN CAMPO, ZAMPARINI SA"

 

• TOTTI E DEL PIERO LIVE: "A PALERMO MICCOLI E AMAURI..." VIDEO