Palermo, i tifosi ti amano come un tempo
Sarà il secondo posto in classifica, saranno le sei vittorie su 8 partite disputate. Oppure la qualità dei calciatori che quest'anno compongono l'organico rosanero. Ma c'è un dato che un match dopo l'altro, in casa o in trasferta, non cambia: la straordinaria partecipazione dei tifosi del Palermo.
Che in questo campionato si stanno superando.
È vero, ci siamo abituati: da sempre il tifo palermitano accompagna e spinge la squadra. Tanto che il Barbera è stato conosciuto per anni come la piccola Bombonera italiana. Un calore degno degli stadi sudamericani. Ma è vero anche che quegli spalti sempre pieni e tremanti degli anni d'oro si sono lentamente ridimensionati, fino a far registrare i record negativi dell'ultimo tratto della storia scritta da Maurizio Zamparini. Poi la rinascita e un amore rinnovato: un nuovo senso di appartenenza fatto di sacrifici economici, di chilometri percorsi, di iniziative in città e non solo.
In questa stagione quella dei rosanero è la media spettatori in casa più alta della Serie B: 24.359, risultato degli oltre 73 mila tifosi sugli spalti nelle tre partite giocate dal Palermo al Renzo Barbera. I supporter rosa fanno persino meglio di ben dieci tifoserie della Serie A.
E se questo dato può sembrare scontato – e certamente non lo è – quello che riguarda i tifosi che seguono la squadra in trasferta è davvero sorprendente: i tifosi rosanero sono al secondo posto nella media spettatori ospiti: 1213, frutto di 6068 tifosi che hanno accompagnato il Palermo nelle cinque partite giocate lontano dal Barbera. Meglio dei rosa solo i supporter della Sampdoria con una media di 1361.
Non osiamo immaginare che numeri si genererebbero se gli spostamenti dalla Sicilia fossero più agevoli ed economici.