Palermo, 17 anni fa il primo gol europeo con Corini

Palermo, 17 anni fa il primo gol europeo con Corini

 

Sono passati 17 anni da quella splendida punizione targata Eugenio Corini contro i ciprioti dell'Anorthosis. Era il quinto minuto e, defilato verso sinistra, il capitano si apprestava a battere una delle sue punizioni che avrebbe beffato alla sua destra il portiere Giorgallides e regalato il primo storico gol europeo al Palermo.

 

Era la Coppa Uefa del 2005, più precisamente il turno preliminare. Il Palermo si sarebbe imposto quella sera per 2-1, per via poi del raddoppio di Brienza al 30esimo e della rete cipriota di Ketsbaia. Al ritorno, però, non ci sarebbe stata storia grazie al poderoso 0-4 dei rosanero a Cipro.
Quella vittoria tra andata e ritorno avrebbe significato l'accesso ai gironi e le nuove grandi sfide a Tel Aviv, Barcellona, Praga, le sfide contro la Lokomotiv Mosca e il Brondby (vittoria per 3-0 grazie alla doppietta dell'attuale ds Rinaudo) fino alla trasferta bellissima e infelice di Gelsenkirchen contro lo Schalke 04 - 3-0 per i tedeschi dopo l'1-0 rosanero dell'andata al "Barbera".

 

Il Palermo non approda nelle coppe europee dalla stagione 2011-12 e da quella inattesa eliminazione contro gli svizzeri del Thun e l'esonero immediato di Stefano Pioli. Il Palermo del City Group, si spera, vorrà presto interrompere il digiuno da Europa.