Il Palermo e l'impossibilità di fare un buon calciomercato

Non c'è un d.s. in carica e la guida tecnica potrebbe cambiare già domenica. Come si può affrontare così una campagna trasferimenti?

Il Palermo e l'impossibilità di fare un buon calciomercato

Sta per terminare il primo tempo del calciomercato di riparazione e il Palermo va all’intervallo con un solo acquisto ufficializzato, quello di Stefan Silva, presentato ieri dal vicepresidente Micciché.

Quel che serve all’organico a disposizione di Eugenio Corini è stato detto e ripetuto e diversi sono i nomi accostati fin qui al Palermo, alcuni dei quali graditi alla piazza ma già obiettivi falliti, passati ad altre squadre (Bovo), o impossibili da raggiungere (Ranocchia).

 

La domanda che resta, ad oggi, senza una risposta è: chi conduce questa campagna trasferimenti? Il Palermo non ha più un direttore sportivo. E seguendo quali richieste? Se Corini è stato già messo alla porta, con quale staff tecnico si sta costruendo una strategia di mercato?

Del resto, l’ex capitano ha chiaramente richiesto rinforzi a centrocampo e in difesa. Rinforzi d’esperienza, che conoscano la categoria e le difficoltà di una lotta retrocessione. Rinforzi da Serie A, dunque, che difficilmente arriveranno. In primo luogo, perché le richieste di un allenatore che già domenica potrebbe essere sollevato dall’incarico non hanno più un peso specifico nelle decisioni della dirigenza; in seconda battuta, perché la strategia del presidente Zamparini sul mercato è ormai ben definita e non sembra poter cambiare: a Palermo soltanto giovani di campionati minori e scommesse a costo (quasi) zero.

 

L’esempio che dalle parole rimanda ai fatti è la richiesta del Palermo al Foggia, confermata da gianlucadimarzio.com, per il centrocampista Antonio Vacca, classe 90’, già allenato da Roberto De Zerbi e richiesto dall’ex tecnico rosanero durante la sessione estiva di calciomercato.

È il profilo scelto dall’allenatore? Da quale allenatore? Da Corini che in questo momento dirige gli allenamenti? O da Roberto De Zerbi che ha rifiutato in attesa di un segnale? E se arriva Bortoluzzi?

La lista delle domande si allunga. Quella delle risposte resta una pagina bianca che si presta a libera interpretazione.