Giada Ribellino a FP.it: "Palermo è la mia squadra del cuore. Sto vivendo un grande momento..."

A volte è soltanto questione di momenti, di sapere aspettare quello giusto. Giada Ribellino è dovuta passare dalle difficoltà dello scorso anno, vissuto tra i tanti infortuni, ma è adesso un punto di riferimento per il Palermo Femminile e l’attaccante classe 2001 sta ripagando con un inizio di campionato scintillante. Queste le sue parole nell’intervista esclusiva a ForzaPalermo.it:
“Credo che sia la nostra una stagione molto intensa, soprattutto a livello di squadra. Innanzitutto perché molte di noi sono ragazze prese dalla Primavera, quindi non abbiamo l’esperienza dello scorso anno della Serie B. L’entusiasmo delle più piccole ci sta però garantendo maggiore grinta, più spinta”.
“Lo spogliatoio è una famiglia, siamo contente del nostro lavoro, ci impegniamo per mantenere un ambiente sereno anche dopo le sconfitte. Questo lo dimostra anche la partita contro l’Independent, nella quale abbiamo rimontato allo scadere. Anche dopo la sconfitta contro il Lecce ci siamo unite, riscattandoci subito”.
Giada Ribellino, con le sue 7 reti segnate fin qui, sta vivendo un grande inizio di stagione: “Mi trovo in un momento favorevole, sono sul pezzo, sto prendendo finalmente la strada giusta, che l’anno scorso mi è mancata soprattutto per i tanti infortuni. Sto cercando di ripagare al meglio la fiducia del mister”.
“La Serie B ha rappresentato un bagaglio di grande esperienza per me. Venire al Palermo è stata una scelta di cuore, dato che molti club di Serie C mi avevano contattata, ma ho voluto mettermi a confronto con una realtà difficile come la B. Ho avuto però tanti problemi e non ho potuto vivere tantissimo il clima delle partite. Dalla seconda parte di stagione dello scorso anno è stata però una bella esperienza, grazie alla quale sono cresciuta molto”.
Si definisce una prima punta un po’atipica, una falsa nueve, “perché non ho le caratteristiche né il fisico per potere tenere il pallone. Mi diverte però molto aprire il gioco, fare degli assist per le compagne, giocare con le triangolazioni, poi quando mi ritrovo davanti la porta cerco chiaramente di fare gol”.
Il suo primo amore calcistico è stato Javier Pastore, a conferma del fatto che il Palermo ha avuto per lei da sempre un significato di straordinaria importanza. Il club ha pubblicato sui canali social il gol del 3-3 segnato al 95’ contro l’Independent, un video che ha avuto diverse migliaia di visualizzazioni: “Quando succedono queste cose fa sempre piacere, perché le ho sempre sognate. Palermo per me ha sempre rappresentato la squadra del cuore, da piccola andavo allo stadio e ammiravo i calciatori, li commentavo. Adesso vengo postata io come calciatrice, la gente scrive di te ed è per me importante”.
Parlando più in generale della crescita del movimento calcistico femminile a Palermo, Giada Ribellino risponde sicura: “Stiamo facendo tantissimi passi avanti, il fatto che il Palermo punti tanto sul settore femminile, dalla prima squadra alle giovanili, non è scontato, visto che sono pochissime le squadre femminili siciliane. È molto importante per noi ragazze, che possono finalmente dire “Io voglio essere come loro”. Sono stato di recente in una nuova scuola calcio e mi sono sentita dire “Io voglio diventare come te”, non mi era mai capitato prima”.