GdS - Spezia e Palermo, storie di ex

Saranno diversi i giocatori che durante Spezia-Palermo di mercoledì 1 maggio ritroveranno dei colori a loro familiari; infatti, come riportato nell'odierna edizione del Giornale di Sicilia, saranno ben 5 in totale gli incroci tra ex Palermo attualmente in forza ai bianconeri e viceversa.
Il caso più fresco è quello di Ales Mateju, ingaggiato da svincolato nell'estate 2022 dal Palermo, uomo di fiducia di Corini e a lungo titolare inamovibile sia nella difesa a 3 sia in quella a 4; le sue prestazioni non hanno mai convinto a pieno i tifosi e, nell'ultima sessione invernale di mercato, il difensore ceco ha accettato la proposta i trasferimento dello Spezia, trovando la fiducia di Luca D'Angelo.
Troverà diversi ex compagni anche Salvatore Elia, la cui storia in rosanero è stata a dir poco sfortunata: titolarissimo nelle prime giornate della stagione 2022/23, uno degli uomini più determinanti di quel Palermo, con 3 reti nelle prime 11 giornate, poi la lesione del crociato in occasione di Palermo-Cittadella, un infortunio che lo ha costretto lontano dal campo per tutto il resto della stagione. Al termine del campionato il Palermo ha deciso di non riscattarlo dall'Atalanta.
Tra i rosanero sono tre gli ex Spezia. L'avventura di Soleri è stata certamente la meno memorabile, con appena 6 presenze tra il 2017 e il 2018. Ceccaroni, nato in provincia di La Spezia, è cresciuto nelle giovanili bianconere, e ha collezionato 35 presenze tra la stagione 2016/17 e la 2017/18. Fabio Lucioni invece è quello ad avere la storia più interessante tra le mura del Picco: una sola stagione in Liguria, 31 presenze condite dalla solita promozione, sua costante in carriera (anche se dalla C alla B), con ad adornare il tutto la vittoria della Coppa Italia Lega Pro e della Supercoppa di Lega.