Costruiamo una squadra, non lo stadio

La priorità è un'altra: salvarsi. Zamparini esoneri il tecnico o lo lasci lavorare senza interferenze. Gilardino lento e sfortunato.

Costruiamo una squadra, non lo stadio

Palermo-Empoli il giorno dopo...
1) Non ci sono più alternative per Zamparini, anche lui adesso si deve assumere responsabilità. O esonera subito il tecnico al quale ha dato una squadra sballata, oppure sta zitto fino al prossimo calciomercato. Continuare a criticare fa solo male.
2) Gol di Saponara: campione lui o polli noi?
3) Iachini tre volte espulso in undici partite. Deve trovare il modo di non infastidire gli arbitri.
La squadra assorbe già troppi segnali negativi e troppe tensioni, non serve pure il suo contributo di nervi.
4) Lazaar manda palloni in curva con una frequenza allarmante. Ha indovinato poche partite in questo campionato. E' in perenne confusione. E' irriconoscibile.
5) Gilardino versione moviola che si fa recuperare da Tonelli sulla gigantesca occasione da gol del primo tempo è stata una scena molto triste. Anche Gilardino che si gira alla grande, tira alla grande e colpisce la traversa con un tiro bellissimo è stata una scena molto triste.
6) Ci sono momenti, anzi lunghi periodi della partita, in cui il Palermo scompare dal campo: sbaglia dalle rimesse laterali ai corner, spreca punizioni, si ferma, commette errori clamorosi in passaggi semplicissimi e vedi il portatore di palla che non sa cosa fare perché chi gli sta attorno è fermo. E' il caos tecnico, tattico e mentale.
7) Struna non vede più gli avversari. Vede, invece, troppi cartellini: una espulsione e quattro gialli. Gli scappano (gli avversari) da tutte le parti.
8) Impressionante la differenza di rapidità nello sviluppo della manovra d'attacco. Loro flipper e bravi a verticalizzare, noi rallentati e senza idee. Non giochiamo un buon calcio e non sopperiamo più con il pressing.
9) Io li manderei di nuovo tutti in ritiro a Gradisca d'Isonzo, perché porta bene e perché adesso anche la squadra deve cominciare a capire che così non può giocare. Non sarà un gruppo galattico, ma non possiamo accettare prestazioni così sbiadite.
10) Zamparini è impegnatissimo a combattere per costruire il nuovo stadio. Sarebbe più utile, ed economico e redditizio, che si impegnasse a costruire squadre.

Gilardino disperato (foto Pasquale Ponente).