Coronavirus, partono i prestiti per imprese ed autonomi
A partire da oggi si attiveranno i prestiti da 25.000 euro per le imprese, con le prime erogazioni che potrebbero iniziare a sbloccarsi già da lunedì.
Si mette in moto, come scrive Gds.it, la macchina avviata dal decreto salva-imprese per garantire liquidità a imprese e partite Iva, con i 600 euro per quest'ultime che entro venerdì saranno in pagamento per gli oltre 1,8 milioni di lavoratori autonomi e con la possibilità di aumentarli fino ad 800 euro entro il mese di aprile. Per il ministro dell'economia Roberto Gualtieri si tratta di "un numero verosimile", e sia Inps che il ministero del lavoro puntano a raggiungere l'obiettivo di chiudere entro la fine di questa settimana tutte le pratiche dei prestiti.
Nel frattempo è online il modulo per le piccole imprese da compilare per ottenere fino a 25 mila euro di aiuti, liquidità che arriveranno quasi in automatico per via di un duro lavoro di snellimento delle istruttorie da parte del ministero dello Sviluppo economico. Come si legge nell portale online del Giornale di Sicilia: «Si tratta di 8 pagine con cui si dichiara di essere stati danneggiati dal Covid-19 e in cui andranno indicati i dati dell'azienda, specificando se si tratta di micro, piccola, media, mid cap o grande impresa (sono elencati i parametri a cui fare riferimento) e alcuni dati su occupati, fatturato e totale di bilancio. Il modulo va poi inviato all'istituto di credito di riferimento che non farà nessun tipo di analisi del bilancio ma valuterà solo la presenza dei requisiti per concedere il prestito (che non può comunque superare il 25% del fatturato)».