VIDEO - Miccoli, dieci anni fa la prima tripletta in rosa

VIDEO - Miccoli, dieci anni fa la prima tripletta in rosa

La prima non si scorda mai. Fabrizio Miccoli di triplette con la maglia del Palermo ne ha siglate ben quattro, non a caso l'ex capitano rosanero è il miglior marcatore della storia del club, ma oltre ad essere stato il primo hat-trick alle pendici di Monte Pellegrino per l'attaccante di Nardò si è trattata anche della prima tripletta in assoluto in Serie A.

 

L'anno è quello dell'arrivo di Delio Rossi dopo l'inizio di campionato con Walter Zenga in sella, quello del quinto posto finale e con una lotta alla Champions persa solo alle battute finali di torneo, quello più bello e rimasto impresso nella memoria di ogni tifoso. E il 27 marzo del 2010 al "Renzo Barbera" il Palermo doveva difendere quella quarta posizione, dopo un periodo calante di risultati, contro il Bologna nel posticipo della trentunesima giornata. La partita la risolve proprio il Romario del Salento: prima trafigge Viviano dopo il servizio sublime di Pastore, poi riporta i rosa in vantaggio dopo il pareggio di Adailton e infine chiude il match servito magistralmente da Liverani sul filo del fuorigioco. 

 

Il Palermo quell'anno non raggiunse la qualificazione alla Champions League per soli due punti, beffato dalla Sampdoria di Cassano e Pazzini, ma quella stagione rimarrà sempre la più significativa degli anni d'oro rosanero e Fabrizio Miccoli, con quella tripletta, iniziò la scalata verso la leggenda.