Verre-Palermo: atto terzo
Tre parentesi, tre incontri diversi, tre scopi diversi. Da questa mattina è ufficialmente iniziato l'atto terzo della tra Valerio Verre e il Palermo; un ritorno inatteso, accolto in maniera contrastante dai tifosi, ma che potrebbe raccontare molto più di quello che apparentemente si potrebbe credere. Se nel 2014 arrivò in Sicilia un acerbo 20enne, capace comunque di sorprendere con la sua tecnica e personalità, e un anno e mezzo fa tornò quello che sarebbe dovuto essere il colpo da 90 a centrocampo, e che è stato così solo parzialmente, stavolta approda alla corte di Alessio Dionisi un centrocampista trentenne dalle indubbie qualità, ma che rappresenta un'incognita.
Senza preparazione estiva completa e dopo una stagione altalenante alla Sampdoria di Pirlo, Verre potrebbe impiegare un certo periodo per rientrare in quello stato di forma fisica e mentale necessario all'espressione completa delle sue caratteristiche, che, va detto, in Serie B non sono così comuni. L'ex Samp stavolta ha però dalla sua il vantaggio di non essere chiamato a incidere immediatamente, come magari ci si aspettava a gennaio 2023; partendo come alternativa di lusso potrebbe trovare le condizioni per essere un elemento funzionale e una risorsa preziosa in un campionato che si preannuncia come sempre competitivo.
Perché ogni situazione deve essere valutata singolarmente, e ogni acquisto considerato in base al contesto in cui viene inserito, e in un reparto di centrocampo già ben fornito e ricco di giocatori in grado di ricoprire ruoli da titolari, un Valerio Verre in più non potrà certo essere una mossa a perdere. Nel pieno della maturità calcistica, da svincolato, garanzia di spessore tecnico e con tanta voglia di rilanciarsi; se verrà gestito sapientemente e se riuscirà a ritrovare una buona condizione, molto probabilmente ne parleremo tra qualche mese come di una risorsa che avrà saputo dare il proprio contributo. 10 anni dopo, questa volta a titolo definitivo, per un Palermo che parte con la Serie A sulla linea del traguardo.