Media spettatori: la Top50 delle seconde divisioni europee

Inghilterra e Germania dominano la graduatoria. Quattro le squadre di serie B, ma i dati non sono confortanti

Media spettatori: la Top50 delle seconde divisioni europee

 

Una delle notizie che ha fatto certamente parlare Palermo durante l'ultimo campionato di serie B è stata la scarsa affluenza di pubblico allo stadio. La delusione della retrocessione dell'anno precedente ma soprattutto la disaffezione di una larga fetta dei tifosi, sfociata in una protesta durata buona parte dell'anno, nella gestione societaria targata Zamparini hanno fatto sì che gli spalti del Barbera fossero quasi sempre vuoti. Fatta eccezione per le ultime partite, che hanno fatto vedere una partecipazione importante del pubblico rosa, la presenza media dei tifosi allo stadio si è fermata a 9.029 spettatori, dato bassissimo a fronte dei più di 35.000 posti a sedere che il Barbera può offrire.

 

La scarsa affluenza dei tifosi rosa è confermata anche dalla classifica, pubblicata dalla pagina twitter di Deportes&Finanzas, delle Top 50 squadre per presenze allo stadio delle seconde divisioni d'Europa. Il Palermo, come previsione, non figura nella lista, ma quattro squadre della serie B hanno ottenuto una media di spettatori tale da far parte della graduatoria: la prima è il Bari, che con i suoi 15.201 spettatori occupa la 33a posizione; segue il Cesena, in 43a, con 12.116; il Parma, che con i suoi 11.307 tifosi medi ha raggiunto il 46° posto e per ultimo il Foggia, 48° con 11.035 spettatori. 

 

Inghilterra e Germania dominano quasi indiscusse l'intera classifica che al comando vede l'Aston Villa, con l'incredibile affluenza media di 32.097 tifosi, segue il Leeds United con 31.524 e chiude il podio la squadra tedesca del Kaiserslautern con 30.560; nella parte bassa invece l'ultima posizione è occupata dai tedeschi dell'Holstein Kiel, con 10.524 tifosi medi a fronte però di una capienza totale dello stadio di circa 11.300 posti.

 

La Top 50 di affluenza allo stadio, in conclusione, mostra come i numeri delle squadre italiane siano quasi impietosi al cospetto delle altre seconde divisioni europee e come il Palermo, con uno degli stadi più capienti e una delle tifoserie più calorose d'Italia, non sia riuscito neanche ad entrare all'interno della graduatoria a scapito di squadre molto meno blasonate.

 

Di seguito la classifica completa: