Baniya & Nikolaou, il Palermo potrebbe avere trovato i suoi centrali titolari
Rayyan Baniya e Dimitrios Nikolaou, i rinforzi del Calciomercato estivo del Palermo nel settore dei centrali difensivi, stanno adesso facendo valere la loro leadership. Per motivi diversi, entrambi hanno avuto bisogno di tempo ma contro il Sudtirol hanno già offerto un saggio importante delle loro qualità.
Baniya ha segnato il suo primo gol in maglia rosanero contro il Sudtirol con un ottimo colpo di testa da piazzato e ha sfoggiato in generale una prova di grande autorevolezza. La tifoseria aveva già intravisto le sue qualità nei duelli aerei nella parte conclusiva da lui disputata contro la Cremonese quando, a suon di stacchi poderosi, ha respinto ogni avanzata avversaria. Anche a Bolzano, il centrale si è ripetuto con ottimi risultati. Soltanto un problema fisico ne ha rallentato il processo di integrazione, ma adesso Baniya è pienamente recuperato e appare già inamovibile sul centro-destra della difesa rosa.
Nikolaou, a dispetto di Baniya che è stato uno degli ultimi rinforzi estivi, è invece arrivato molto prima in virtù dello scambio di cartellini allo Spezia con Aurelio e Soleri. Il centrale ha una struttura fisica notevole e ha necessitato di qualche settimana in più per arrivare al suo miglior stato di forma. Nelle prime uscite ha sofferto, ma di partita in partita è pian piano emerso, migliorando gradualmente e acquisendo sicurezza. Già contro il Cesena era apparso piuttosto sicuro, contro il Sudtirol - rinfrancato anche dalla presenza di un ottimo Baniya - non ha concesso quasi alcuno spazio agli avanti biancorossi.
Non è da sottovalutare il rientro di Lucioni, né l'esperienza di Ceccaroni e neppure la grande volontà di Nedelcearu e la freschezza di Peda, centrali che - almeno fino a gennaio - proveranno a giocarsi le loro carte e troveranno sicuramente minutaggio, ma in questo momento Baniya e Nikolaou sembrano essersi portati qualche gradino sopra rispetto a tutti gli altri nelle gerarchie. Il tempo darà risposte più esaustive, ma in questo Palermo decisamente ritrovato in difesa - la migliore finora del campionato con 6 reti subite - può contare su due centrali di buon affidamento. Si era molto titubanti nel dare giudizi sul mercato in entrata del Palermo in difesa, ma finora le risposte sono confortanti. È ora il momento della parte più difficile: contro la Salernitana è già tempo di una nuova sfida, contro una prima punta strutturata (Simy) o più mobile (Wlodarczyk) ed esterni brevilinei (Verde su tutti), i due centrali dovrebbero essere confermati e dovranno loro dare conferma di quanto di buono visto al 'Druso'.