Repubblica: De Zerbi, in dieci partite dieci formazioni diverse

Repubblica: De Zerbi, in dieci partite dieci formazioni diverse

 

A due giorni da Palermo-Milan, match decisivo per le sorti di De Zerbi sulla panchina rosanero, sulle pagine di Repubblica Valerio Tripi analizza le possibili scelte tattiche del tecnico, ancora una volta pronto a cambiare modulo ed interpreti.

“Saranno dieci. Domenica pomeriggio contro il Milan il Palermo di De Zerbi scenderà in campo con la decima formazione diversa in dieci partite. I detrattori sostengono che questa sia una mancanza di idee chiare; i suoi sostenitori, invece, ne sottolineano la continua voglia di ricercare la quadratura del cerchio anche a costo di provarle tutte.

Il reparto che ha visto più giocatori all’opera è stato quello difensivo con dieci giocatori alternati sotto la gestione De Zerbi; poi il centrocampo con tutti e sei gli effettivi di ruolo in campo; chiude l’attacco con sei giocatori provati su sette. L’unico che non ha ancora giocato nemmeno un minuto è l’infortunato Traikovski.

Solo la prima punta è rimasta quasi sempre la stessa, visto che l’unico giocatore di ruolo a disposizione è Nestorovski.

Oltre alle nove modifiche rispetto all’undici di partenza nelle partite precedenti a quella contro il Milan, l’allenatore rosanero ha cambiato più volte anche il sistema di gioco. Il suo primo Palermo è sceso in campo con il 4-3-3 con Diamanti falso attaccante centrale, poi è stata la volta del 3-5-2 del secondo tempo di Pescara contro il Crotone e del 3-4-2-1 visto per la prima volta dall’inizio nella vittoriosa trasferta sul campo dell’Atalanta. Contro l’Udinese è toccato al 4-2-3-1, mentre a Cagliari è stato varato il 4-1-4-1.

Ed è proprio dal 4-1-4-1 che ripartirà De Zerbi in vista della partita di domenica a pranzo contro il Milan. La formazione che affronterà i rossoneri nascerà dalle valutazioni che De Zerbi farà sul modo in cui si sono allenati i suoi giocatori in questi giorni, ma è certo che domenica per la decima volta la formazione titolare sarà inedita.

In attacco il posto contro i rossoneri sarà di Nestorovski, anche se ieri il macedone ha lavorato a parte non allenandosi con il resto dei compagni. Per la punta non c’è nessun problema fisico, solo una gestione concordata fra staff tecnico e medico in considerazione del fatto che lui è l’unico disponibile fra le punte centrali. Per il resto, se sarà confermata l’assenza di Rispoli, al suo posto giocherà Morganella nel ruolo di terzino destro. A sinistra, invece, sarà confermato Aleesami, unico sempre presente con Posavec in tutte le partite di campionato. Al centro potrebbe tornare dal primo minuto Rajkovic in coppia con uno fra Andelkovic e Vitiello. Il favorito a fare da perno davanti alla difesa è Gazzi che potrebbe giocare alle spalle dei quattro Diamanti, Hiljemark, Bruno Henrique e Sallai.”