Qui Cosenza: il Marulla stregato per i Lupi, ma Viali non può più sbagliare

Qui Cosenza: il Marulla stregato per i Lupi, ma Viali non può più sbagliare

Lo scorso anno fu proprio nella sfida interna col Palermo (la prima del subentrato Viali) che il Cosenza si rialzò dopo un periodo nero fatto di 5 sconfitte consecutive. Era ottobre e la squadra calabrese era in piena zona retrocessione. E quest'anno è sempre dalla partita al Marulla contro il Palermo che i Lupi sperano di dare una sterzata alla propria stagione, seriamente compromessa dopo i risultati degli ultimi mesi.

Ai nastri di partenza a Cosenza non si aspettavano certo di ripetere i campionati turbolenti degli ultimi anni, costretti ad arrancare fino all'ultimo secondo del post season pur di mantenere il proprio posto in cadetteria; e in effetti nei primi mesi il neo allenatore Fabio Caserta stava riuscendo a mantenere una rosa comunque di buon livello ben lontana dalla zona rischiosa della classifica, con addirittura un timido sguardo verso la zona Playoff. 

È sempre mancata però un po' di costanza ai Lupi, nonostante alcuni risultati importanti come la conquista del Barbera per 0-1 lo scorso 22 settembre o il 4-2 inflitto al Venezia il 20 gennaio. Ed è proprio questa la data dell'ultimo successo tra le mura amiche del Cosenza, che da allora ha raccolto 4 sconfitte, 5 pareggi e 2 vittorie, l'ultima il 17 febbraio a Lecco. L'esonero di Caserta, avvenuto dopo il pareggio 0-0 in casa con il Cittadella, non ha sortito gli effetti sperati e il ritorno in panchina di quello stesso mister Viali che lo scorso anno costrinse il Palermo ad arrendersi al San Van Vito Marulla ha portato solo 2 sconfitte con Ternana e Brescia e il pareggio della scorsa giornata con la Feralpisalò.

Una serie di risultati che ha portato il Cosenza da una posizione tutto sommato rassicurante fino alle soglie della zona Playout; 35 punti, come Spezia e Bari, al momento salvo solo grazie alla classifica avulsa, ma tremendamente a rischio anche di retrocedere direttamente, visto che l'Ascoli terzultimo è a soli 3 punti. 

I Lupi puntano dunque a raccogliere tre punti che sarebbero preziosissimi già dal match di questo pomeriggio contro i rosanero, nonostante un ambiente interno tutt'altro che infuocato, con la prevendita dei biglietti che, nonostante gli sconti, non ha certo fatto registrare numeri da capogiro

29 i Cosenza-Palermo disputati prima di oggi, con 8 successi dei rosanero, 9 segni X e 12 vittorie per i calabresi, che negli ultimi 4 scontri con la squadra di Mignani hanno totalizzato 8 punti (4 in casa e 4 in trasferta); è dal girone d'andata della stagione 2018/19, sempre in B, che il Palermo non riesce ad avere la meglio (in quell'occasione finì 2-1), mentre per trovare l'ultimo trionfo esterno per i rosa al Marulla bisogna tornare indietro di oltre 20 anni, al campionato 2002/2003, quando Morrone e Maniero imposero agli avversari l'1-2 finale