NO, NON È ANCORA UNA GRANDE SQUADRA

NO, NON È ANCORA UNA GRANDE SQUADRA

Inutile girarci intorno.

L'anima della grande squadra, del grande atleta, nel calcio così come in ogni altro sport, è quella caratteristica immediatamente riconoscibile che permette di sbagliare poco, pochissimo, il meno possibile.

Sbaglia anche il Liverpool, ma è un episodio. Sbagliano gli All Blacks, ma una volta ogni dodici mesi. Sbagliano Novak Djokovic, Lewis Hamilton, Lebron James: raramente.

 

Succede ad ogni livello, ai piani nobili e agli ammezzati. E ogni grande squadra, ogni grande atleta, nel proprio contesto sbaglia e subito riprende il binario.

Allora non è così vero che il Palermo non è squadra. È verissimo, piuttosto, che non è grande squadra. Evidente contro la Turris, evidente contro la Viterbese, lampante a Foggia: lo spirito, la convinzione, la mentalità e le caratteristiche squarciano la tela e pongono immediatamente la realtà su un palcoscenico che non è di prim'ordine.

 

Non è tutto da buttare, si sono apprezzate tante buone cose, si sono visti passi da gigante dallo stentato inizio di stagione, si è trovata una quadra che ha funzionato per quasi tutto il mese di novembre, quando sono state più le buone, a tratti ottime prestazioni che quelle da dimenticare. Ma è questo il punto: non basta, non può bastare se l'obiettivo prefissato sono "i piani alti". Va capovolto il concetto: il passo falso come episodio, la striscia positiva come abitudine. Altrimenti va preso atto che questo Palermo in questa stagione potrà galleggiare nella zona grigia della classifica, acchiappare un discreto piazzamento in zona playoff o, peggio, lottare fino all'ultimo per potervi accedere. E insomma, in una parola, ridimensionarsi.

 

Non è ciò che per un maestro come Roberto  Boscaglia è contemplato. Lo ha ribadito nella conferenza stampa pre Foggia: dagli errori si impara. Vero. Però la lezione va assorbita prima che gli errori siano fatali.


NEWS DI GIORNATA

 

ROSANERNO DISASTROSI, NON SI SALVA NESSUNO: LE PAGELLE

 

CORSPORT - PALERMO SENZA REAZIONE

 

FOGGIA - PALERMO: LE PAGELLE DEI QUOTIDIANI

 

GDS - IL PALERMO NON E' ANCORA SQUADRA

 

BOSCAGLIA: «NON MI E' PIACIUTO L'ATTEGGIAMENTO»

 

A FOGGIA SOCCOMBE IL PEGGIOR PALERMO DELLA STAGIONE