Baldini: «Mi sono confrontato coi ragazzi »

Baldini: «Mi sono confrontato coi ragazzi »
Intervenuto in sede di presentazione del match di domani contro la Paganese, queste sono state le parole di mister Silvio Baldini:
 
"La risposta bisogna darla domani s/
    / campo di sicuro, però i ragazzi si sono allenati bene. L'allenamento è sempre stato da 7 a 9 su 10, mai appena sufficiente. Io Voglio fare una precisazione: il mio sfogo nasce da una sconfitta morale: non mi piaceva che la squadra fosse contenta di aver ottenuto un pareggio a Potenza. Io sto cercando di dare tutto, poi non so se servirà o meno, ma la mia coscienza è a posto. Se arriviamo nei primi 3 ai playoff hai un enorme vantaggio, anche se poi dipende sempre da come ci arrivi. I ragazzi sono stati sorprendenti, anche quelli che ho bacchettato si sono dati molto da fare, vediamo come andrà domani."
 
ASPETTO TATTICO
Se impariamo a interpretare i momenti possiamo diventare grandi. Se aspetti solamente gli altri però diventi troppo passivo, e con un episodio può succedere il patatrac. La palla dobbiamo averla più spesso noi, puoi fare la ripartenza anche se la palla ce l'abbiamo noi.
 
CONFRONTO POST SFOGO
Ovviamente ci siamo confrontati, io ho dovuto fargli capire che se noi dobbiamo andare in b non ci possiamo nascondere, dobbiamo prenderci delle responsabilità. Io ho cercato di andare giù duro perchè era l'unica maniera per far capire che non si può essere contenti, non posso sentire che abbiamo fatto una bella rimonta nello spogliatoio. Io non ci sono stato, noi dobbiamo portare il Palermo in B, non mi interessa altro per la carriera, e non deve interessare nemmeno a loro. Loro cambiano la loro carriera solo se vanno in B, a volte nella vita bisogna avere il coraggio di assumersi le responsabilità. Da questo punto di vista comunque ero sicuro che avrebbero capito, io ho un bellissimo feeling con loro, avendo questo rapporto posso dire quello che ho detto.
 
REAZIONE IN SETTIMANA
Si, ho visto una reazione, i ragazzi hanno cercato di darsi da fare. Quando li alleno io sono molto esigente, magari anche esagerando, però sono sempre stimoli che cerco di dare, e loro mi rispondono. I ragazzi ci tengono. E' stata come la partita dell'Italia: non si può dire che non si sia impegnata, ma com'è che al 92 ha preso il gol? Perchè non c'era partecipazione emotiva, quella che ti fa fare quei 5 metri in più, e se lo fanno tutti non perdi.
 
GIOCATORI BACCHETTATI: SILIPO
Sicuramente io cerco di andare incontro anche alle esigenze tecniche, se uno poi mi dimostra che ha voglia di essere messo in un certo punto del campo io do la possibilità di giocare. Noi abbiamo bisogno di tutti, non si mette da parte nessuno. Il Palermo per vincere non deve lasciare per strada niente.
 
POLEMICA SUL BARBERA FATISCENTE
Io vedo un bellissimo stadio, con grande passione. Tutto è stato fatto con ordine ed efficienza, questa polemica non ha senso. Se la federazione ha scelto Palermo è perchè dava garanzie, io ho visto spogliatoi, tribune, sottopassaggi, tutte cose bellissime.
 
OCCHIO ALLA CLASSIFICA
Secondo me dipende sempre da come ci arrivi, se arrivi secondo giocando come a Potenza io dico che non ce la possiamo fare. Però se ci guadagniamo il terzo o secondo posto con delle belle prestazioni abbiamo delle ottime chances.
 
PERIODO PRE-PLAYOFF
Ora giochiamo per vincerle, noi dobbiamo provare le nostre cose, portare in campo la nostra mentalità. Noi dobbiamo sviluppare un qualcosa in campo, a seconda di chi gioca. Sappiamo come dobbiamo mod/
    /are il possesso palla a seconda di chi parte titolare.
 
LA PAGANESE E SCELTE DI FORMAZIONE
Sappiamo che domani sarà una partita difficilissima, loro si devono salvare e sicuramente non ci accoglieranno con rose e fiori, ma non ci deve interessare. Ancora non ho fatto la riunione tecnica quindi non ho parlato coi ragazzi.
 
PROBLEMA CON LE "PICCOLE"
Sicuramente dobbiamo migliorare, non possiamo pensare che sia una casualità, cerchiamo di fare le cose per poter far capire che il pericolo non è l'avversario ma noi stessi. Le cose le migliori solo se le vai ad affrontare. Aggiungo s/
    /la formazione che ieri Lancini non si sentiva bene, oggi è tornato però non è in condizione.
 
VIETATO SBAGLIARE DOMANI?
Sicuro. Più le partite sono meno più devi sbagliare meno, è matematica. Noi dobbiamo cercare la prestazione, come a Francavilla, dove nonostante abbiamo perso nessuno ha detto n/
    /la.
 
PUBBLICO PER L'ITALIA
E' stato bello, sono andato a piedi allo stadio e vedere tutta quella gente mi ha fatto immaginare una eventuale finale del Palermo, e mi ha messo una adrenalina incredibile. tutti abbiamo pensato di arrivare a giocarci una finale per avere questo pubblico.