Palermo, rinascita rosanero
“Ancora sei giorni di agonia per la “morente” U.S. Città di Palermo”.
È con questo monito che esordisce La Repubblica stamane in edicola: il quotidiano evidenzia il tempo restante prima che il capoluogo siciliano possa dare vita alla nuova creatura calcistica dopo le ultime settimane di sofferenza che avranno il suo epilogo il prossimo venerdì 12 luglio.
Solo da quel momento - giorno in cui il consiglio federale porrà la parola fine sul Palermo di Zamparini e company - si potrà iniziare a lavorare sul futuro.
Intanto il Tribunale Federale Nazionale ha inflitto la penalizzazione di un punto però in capo all’attuale proprietà Arkus e ha inibito la dottoressa Daniela De Angeli per quattro mesi: colpevole di non aver pagato la commissione di 330 mila euro per il trasferimento del calciatore Souleyman Bamba.
Verosimilmente - in questo contesto societario e sportivo - il dispositivo del giudice della quinta sezione civile dovrebbe essere alquanto ininfluente.
La procura federale della Federcalcio ha richiesto il commissariamento lo scorso aprile per presunti comportamenti in danno della società da parte dei suoi amministratori.
La situazione che si è palesata all'organo giudicante è totalmente diversa rispetto a quella di un mese addietro.
Attualmente il medesimo soggetto giuridico non è stato ammesso al prossimo campionato cadetto per irregolarità contabili e finanziarie e di fatto nella prossima riunione del consiglio federale verrà cancellato dagli elenchi delle società sportive affiliate alla Federazione italiana gioco calcio.
Venendo meno tale affiliazione alla federazione viene meno lo scopo della società e quindi la sua stessa esistenza.
Naturale epilogo della vicenda sarà la messa in liquidazione del soggetto giuridico. Tranne che i creditori o la procura di Palermo non presentino una seconda istanza di fallimento.
In quel caso lo spettro della bancarotta sarebbe sempre più vicino.
SIAMO SU INSTAGRAM
Palermo, rinascita
rosanero
«Palermo, un'idea c'è»
Ecco Alessi
Ciò che è morto non muoia mai
«Tenere la luce accesa»
Rossi a ForzaPalermo