Palermo, Gomes: da tuttofare a rincalzo, l'ex Manchester City vuole spazio
Indispensabile nella prima parte di stagione, oggi Gomes relegato in panchina
Il Palermo si prepara alla sfida contro il Sassuolo capolista, in programma domani, sabato 21 dicembre alle ore 15.00 al "Mapei Stadium". Le buone notizie che arrivano dall'infermeria vedono Diakité guarito dal leggero infortunio che lo ha tenuto fuori nel ko interno contro il Catanzaro di domenica scorsa. Dionisi, dunque, dovrebbe schierare la squadra con il più rodato 4-3-3, ma sarà la collocazione e la scelta degli uomini che scenderanno in campo a dichiarare realmente l'assetto che adotterà il tecnico rosanero.
I dubbi maggiori sono a centrocampo, dove la certezza estrema è l'impiego di Ranocchia, con il tecnico Dionisi, che in questo caso opterà quasi certamente per un reparto a tre, che vedrebbe Verre, Segre e Gomes in lotta per due maglie da titolare. Proprio il numero 6 rosanero è quello che nelle ultime settimane ha trovato meno minutaggio. Per scelta tecnica e dunque provare a modificare l'assetto tattico in zona nevralgica, il tecnico Alessio Dionsi ha fatto a meno, almeno da titolare, delle prestazioni dell'ex Manchester City, che da prima scelta è dunque passato a rincalzo.
L'edizione odierna del "Giornale di Sicilia" si sofferma proprio sull'esclusione del centrocampista francese durante le ultime uscite dei rosanero che dalla sfida interna contro la Sampdoria è stato relegato in panchina. E' evidente che la manovra del Palermo sia migliorata sotto l'aspetto del palleggio con la scelta di Dionisi di posizionare Ranocchia come playmaker al posto di Gomes, ma è anche vero che in fase difensiva con il numero 6 rosanero in campo la squadra ha subito meno, mostrando più solidità.
Tolta la gara contro la Carrarese, Gomes nelle ultime sfide contro Sampdoria, Spezia e Catanzaro ha totalizzato da subentrato solamente 14 minuti. L'obiettivo dell'ex Manchester City è quello di riconquistare il posto a centrocampo, dove Gomes si è espresso sia da playmaker, sia da mezzala, ma nessuno dei tecnici che si è avvicendato sulla panchina rosanero ha mai provato a schierare il francese a fianco di un un compagno che abbia nelle sue corde fosforo e geometrie - scrive il noto quotidiano. Difficilmente Dionisi, si priverà della cifra tecnica di Ranocchia in posizione di vertice basso di centrocampo, ma ciò non esclude che il tecnico, a differenza dei suoi predecessori non possa collocare Gomes al fianco di un compagno con maggior fosforo in fase di costruzione della manovra.