Il veterano è Morganella ma tanti rosa non conoscono la serie A

Per l’esterno 97 partite in A. Jajalo, Vitiello, Rispoli e Andelkovic over 50. Molti altri ai primi passi. Poca esperienza: un azzardo?

Il veterano è Morganella ma tanti rosa non conoscono la serie A

 

Nessuno va sopra i cento. C’è Morganella vicinissimo (97), poi un salto indietro di quasi trenta partite: 69 per Jajalo, 68 per Vitiello, 64 per Rispoli, 62 per Andelkovic. Gli altri sono… under 50. E’ il numero delle presenze accumulate in carriera dai giocatori del Palermo nel campionato di serie A. Dati che fanno ipotizzare un organico con poco spessore. L’esperienza (determinante) garantita nella scorsa stagione da Sorrentino, Maresca, Vazquez e Gilardino è scomparsa.

Numeri relativi, perché la squadra va completata e perché chi ha giocato venti partite in serie A può anche essere più utile di chi ne ha giocate trecento. Però, la prima considerazione che si può fare è che Ballardini allena una squadra che conosce poco la serie A. Pochissimo, anzi: Posavec, Cionek, Goldaniga, Hiljemark, Nestorovski, Balogh ed Embalo potrebbero essere tutti titolari, ovvero rappresentare la metà degli uomini in campo. Presi singolarmente sono tutti bravi. Nel complesso, in sette,  sommano 65 gettoni di presenza in A.
E’ sempre apprezzabile chi punta sui giovani e chi affronta avventure, ma non dimentichiamo che nella vita e in campo l’esperienza è sempre una valida ancora di salvataggio. Se ne può fare a meno?

 

Questa la classifica delle presenze dei rosanero in serie A (comprese le partite giocate con altre maglie)

 

Morganella 97

Jajalo 69

Vitiello 68

Rispoli 64

Andelkovic 62

Quaison 49

Chochev 45

Hiljemark 38

Trajkovski 32

Struna 22

Goldaniga 17

Pezzella 9

Cionek 5

Balogh 4

Bentivegna 4

Posavec 1

Embalo 0

Nestorovski 0