Perugia e Parma, ottimo lavoro. Palermo bene, Brescia rimandato
I voti a questa sessione estiva del campionato cadetto
Il calciomercato si è concluso ed è arrivata l'ora di fare un bilancio sui diversi movimenti delle società di Serie B. Le pagelle squadra per squadra.
ASCOLI 5: Ci si attendeva di più dal club bianconero sul fronte degli acquisti. Sono arrivati tanti giovani di prospettiva. In attacco oltre a Orsolini è andato via Cacia. Considerando il livello di difficoltà del campionato di B serviva sicuramente qualche altro innesto di esperienza oltre al difensore Buzzegoli.
AVELLINO 6: Il club irpino è riuscito a tenere le due punte Castaldo e Ardemagni, che potranno essere utili per la corsa salvezza. Buono anche il mercato in entrata con gli arrivi, su tutti, di Laverone e Di Tacchio a centrocampo.
BARI 6.5: Buon mercato dei pugliesi che si sono decisamente rinforzati: in attacco sono arrivati Kozak (ex Lazio) e il brasiliano Nené. Sugli esterni gli innesti di Galano e Improta (a segno nella prima giornata di campionato) aumentano lo spessore tecnico della squadra, mentre in difesa l'arrivo di Gyomber è un buon rincalzo per la coppia Tonucci-Capradossi. In uscita la cessione più importante è quella di Furlan al Brescia.
BRESCIA 5.5: Un mercato non brillante delle Rondinelle, dovuto anche al cambio di società tardivo. La difesa si è arricchita con l'esperto Gastaldello, a centrocampo colpo delle ultime ore Furlan dal Bari. In uscita, la cessione più dolorosa è quella di Coly al Nizza.
CARPI 5: Squadra indebolita. Le cessioni di Di Gaudio, Lasagna, Letizia, Crimi e Lollo non sono state rimpiazzate in maniera adeguata. In difesa sono arrivati Ligi e Fedele; Manconi dal Novara affare delle ultime ore di mercato per l'attacco. Possibile sorpresa Malcore, decisivo nella vittoria contro il Novara della prima giornata.
CESENA 6.5: Cacia era il colpo che serviva alla squadra di Camplone, acquisto concluso negli ultimi minuti di calciomercato. Sulla destra è arrivato Kupisz, mentre sulla sinistra curiosità per il giovane Eguelfi. L'unica nota negativa è la cessione di Ciano al Frosinone che dà meno qualità al centrocampo.
CITTADELLA 6.5: Mercato intelligente. La squadra veneta è riuscita a mantenere quasi del tutto lo stesso organico che ha ben figurato nella scorsa stagione. Buon acquisto quello di Siega dal Vicenza. Rinnovato il prestito di Arrighini dall'Avellino.
CREMONESE 7: Il mercato svolto dalla società lombarda ha dimostrato che la squadra non si trova in B per caso. Il grande colpo sicuramente è l'attaccante Paulinho (ex Livorno), che dalla prossima giornata affiancherà uno tra Brighenti o Mokulu. A centrocampo sono arrivati gli esperti Daniele Croce e Mariano Arini, mentre in difesa ad affiancare Canini (ex Cagliari) è arrivato Claiton dal Crotone. In porta Ujkani che conosce molto bene il campionato cadetto e sulla sinistra Renzetti.
EMPOLI 6.5: Nonostante le illustri cessioni di Maccarone, Laurini, Croce, Barba, El Kaddouri e Costa, il club toscano si è mosso in maniera razionale. La nuova coppia d'attacco è Donnarumma-Caputo, rivoluzione anche tra i pali con Provedel e Terracciano. Cambia volto la difesa grazie agli arrivi di Romagnoli, Seck e Simic. Centrocampo rinforzato con l'esperto Lollo e nelle ultime ore è arrivato anche il serbo Ninkovic, giocatore duttile per il reparto avanzato.
FOGGIA 6: Una campagna acquisti sufficiente quella della neo promossa squadra pugliese. La porta è affidata a Guarna con Pelizzoli vice. La difesa si è rinforzata con Camporese dal Benevento, a centrocampo Fedele e Nicastro hanno aumentato il livello tecnico della squadra. In attacco più qualità con l'arrivo di Fedato come esterno.
FROSINONE 7.5: I ciociari sono riusciti a resistere alle pressioni delle squadre di A per la coppia Dionisi-Ciofani ed hanno portato avanti una più che buona campagna acquisti: dal Trapani è arrivato il fantasista Citro, a centrocampo Ciano ed a sinistra Beghetto che nella prima parte della scorsa stagione aveva fatto molto bene con la maglia della Spal.
NOVARA 6: Mercato sufficiente dei piemontesi che hanno avuto il merito di aggiudicarsi Maniero dal Bari. Difesa puntellata con Chiosa e Del Fabro, mentre come terzino sinistro scelto Calderoni. Nell'ultimo giorno di trattative perfezionato lo scambio con lo Spezia Sciaudone-Bolzoni. Le cessioni più «pesanti» quelle di Faragò al Cagliari e Galabinov al Genoa.
PALERMO 7.5: I veri rinforzi per i rosa sono sicuramente la permanenza di Rispoli, Nestorovski e Aleesami, uomini spogliatoio importanti per tentare la corsa alla Serie A. L'acquisto di Coronado ha aumentato di gran lunga il tasso tecnico della squadra. A centrocampo tutto da scoprire il polacco Murawski così come in difesa i connazionali Szyminski e Dawidowicz. A distanza di un anno Gnahorè si è trasferito in rosa per dare più fisicità in mezzo al campo. Dal Pordenone era arrivato Ingegneri che nel corso del ritiro si è gravemente infortunato ed è stato sostituito dall'esperto Bellusci. Ceduti Goldaniga e Pezzella, quest'ultimo rimpiazzato con Rolando. Da evidenziare anche i rientri dai vari prestiti di La Gumina, Struna, Accardi e Petermann. In porta Pomini farà da chioccia a Posavec. L'ultimo acquisto è stato quello di Monachello che ha sostituito il partente Lo Faso, accasatosi alla Fiorentina.
PARMA 7.5: Campagna di rafforzamento quasi perfetta del club ducale, peccato per il mancato arrivo di Alessandro Matri rimpiazzato con Ceravolo dal Benevento. Centrocampo di assoluta qualità con gli arrivi di Di Gaudio, Dezi, Siligardi e Barillà. In difesa sulla sinistra è arrivato Gagliolo, mentre infine per l'attacco è stato preso anche Roberto Insigne.
PERUGIA 8: La squadra che sicuramente si è più rinforzata. La difesa è stata puntellata con gli acquisti di Zanon sulla destra e Di Chiara sulla sinistra. In mezzo al campo Colombatto ed Emmanuello hanno dato maggior valore tecnico alla squadra umbra. In attacco coppia tutta nuova: Cerri e il nordcoreano Han che ha già realizzato una tripletta.
PESCARA 7: La squadra di Zeman è stata una delle più attive in questa sessione estiva di calciomercato. Come portiere è stato scelto Pigliacelli dal Trapani, in difesa sulla sinistra è arrivato Mazzotta. La sorpresa potrebbe arrivare dal centrocampo con il giovane senegalese Coulibaly. In attacco l'acquisto di livello è Ganz, insieme a lui sono arrivati anche Pettinari (autore di una tripletta contro il Foggia), Del Sole e Capone.
PRO VERCELLI 5: Tante cessioni che non sono state rimpiazzate nel modo giusto. Via La Mantia, Ebagua, Bianchi,, Emmanuello e Sprocati. In difesa acquistato il trentaduenne italo-algerino Jidayi mentre in porta il giovane Nobile. Per l'attacco Polidori e Comi sono gli altri affari chiusi dalla squadra piemontese.
SALERNITANA 5.5: Le partenze di Coda e Donnarumma sono state rimpiazzate con gli arrivi di Bocalon e Sprocati. Ci si attendeva qualcosa in più.
SPEZIA 5.5 Stesso discorso fatto per la Salernitana. In porta Bassi sostituisce Chichizola, passato al Las Palmas. Sulla sinistra è arrivato Walter Lopez mentre coppia di centrali tutta nuova con Capelli e Giani; mentre a centrocampo sono arrivati Giorgi e Bolzoni.
TERNANA 6: Mercato mirato. In difesa assicurato Vitiello svincolato dal Palermo. A centrocampo in mediana è arrivato Paolucci, mentre sull'esterno Tiscione che avrà anche la concorrenza di Tremolada, altra new entry. In attacco i giovani Finotto e Palombi saranno affiancati dall'esperto Montalto.
VENEZIA 6: Mercato ponderato dei veneti. In difesa l'arrivo di Andelkovic è una garanzia per la Serie B. Così come Del Grosso sulla sinistra. A centrocampo possibile sorpresa Suciu., in attacco la coppia Zigoni-Moreo promette bene. In porta promosso Audero.
VIRTUS ENTELLA 6: Liguri attivi soprattutto in attacco e centrocampo. Scelto Nizzetto dal Trapani per dare più equilibrio alla squadra, mentre per il reparto avanzato sono stati acquistati La Mantia e De Luca. In difesa il rinforzo è Zigrossi.