Mercato pazzo, difensori d'oro

Mercato pazzo, difensori d'oro

Ho deciso. Tardi, perché tardi l'ho capito. Se dovessi rinascere vorrei essere calciatore. "Bravo, sai che originalità". Un attimo. Non uno qualsiasi. Cioé, del genio di Maradona, dell'intelligenza di Crujyff, della classe di Ronaldo, non me ne frega niente. Vorrei rinascere
difensore centrale. A randellare, affondare tackle, fare a spallate per proteggere la porta. Non Baresi, non Nesta, non Maldini. Mi basterebbe essere un tipo alla Romagnoli, alla Maksimovic. Oh, pure uno alla Oikonomou, il difensore greco del Bologna. Perché? Perché la serie A non
la conosce nemmeno e già ha una valutazione di mercato di 10 milioni di euro. Più dei 9 milioni che la Juventus spese per vestire di bianconero Tevez. "Nel calciomercato tutto è relativo", si obietta.
Sarà pure così ma mi tormenta metter a confronto il faccione del difensore del Bologna di cui sopra e la sgangherata, ma terribilmente preziosa in
area di rigore, effige dell'Apache. Nulla di personale con Oikonomou: simbolo di una sessione di calciomercato "drogata".

Sarà pure un fenomeno, sarà pure il migliore (o uno dei migliori) interpreti dell'arte del saper difendere, sarà pure il nuovo Nesta ma risulta difficile comprendere perché uno come Romagnoli costi più di un bomber straordinario (al netto di un'ultima stagione pesantemente sottotono, ma ci sta) come Edin Dzeko.
Ragioni di età, di prospettiva, di potenzialità? Può essere. Intanto, 25 milioni e il 30% della futura vendita per trasferire il classe '95 dalla Roma al Milan; 4 milioni per il prestito e 11 per il riscatto per il passaggio del bomber in giallorosso. Tutto chiaro?
Cronache e risultanze di un mercato distorto, confuso, pompato di milioni di euro come non accadeva da decenni. Perché il giochino del confronto può andare avanti ancora per un bel po': che dire di Maksimovic (per cui
il Torino si ostina a rifiutare 18 milioni di euro dal Napoli) e Mandzukic (acquistato dalla Juventus per 19 milioni più 2 di bonus)? Stop, oltre metterei a dura prova la mia pazienza.
In tempi di carestia di affidabilità tecnica, acquistare un discreto difensore centrale vale un salasso. Promesse da mantenere e molti molti soldi per acquistarli e lauti ingaggi da corrispondergli. Crolla un mondo.
Cascalaterratuttigiuperterra. Bruce Harper, come Mark Lenders, come Tom
Becker. Come Holly! No, questo é troppo.