Gli altri giocano meglio, ma poi vince sempre il Palermo

Gli altri giocano meglio, ma poi vince sempre il Palermo

Durante questa sosta nazionali il Palermo può guardarsi indietro molto soddisfatto dei risultati ottenuti. Secondo posto con una partita in meno che potrebbe tramutarsi in primo (dei del calcio, scusate), quattro vittorie esterne, miglior difesa e undici marcatori diversi mandati a segno. Mica male.

Eppure, ponendo il caso che qualcuno di non ferratissimo si approcci alla serie B e legga le dichiarazioni degli allenatori avversari, potrebbe davvero rimanere molto confuso. Esempio pratico: William Viali, mister Ascolano dopo la sconfitta della sua squadra al Del Duca:  “Il Palermo nella ripresa era sceso e sembrava che la partita fosse in mano”. Ancora, queste le parole di mister Bisoli dopo Palermo-Sudtirol 2-1: “Abbiamo giocato meglio e non meritavamo la sconfitta”. Infine, le parole dell’allenatore dei canarini, Paolo Bianco, al termine della partita di sabato conclusasi per 0-2 tra il suo Modena e i rosanero: “ Il Palermo mi è piaciuto tantissimo nelle gare che avevo visto, è una candidata per la promozione ma oggi non meritava la vittoria”. 

L’unico allenatore che ha concesso meriti al Palermo è stato il tecnico veneziano Vanoli, che dopo la sconfitta dei suoi (quella sì, abbastanza indirizzata dagli episodi) ha sentenziato dicendo che “ha vinto la squadra più matura”.

Insomma, sembra proprio che il Palermo non meriti mai di vincere. Considerazioni abbastanza particolari se paragonate ai pochi dati (se ne potrebbero inserire molti altri) citati sopra. Questo, comunque, è il destino delle squadre favorite: se fai bene hai solo compiuto il tuo dovere, viceversa verrai massacrato. Fino a ora, però, anche se sembra che gli altri giochino meglio, alla fine vince sempre il Palermo. E ci va benissimo così.