Feltri si dissocia da Feltri: Parlavo di denaro

Vittorio Feltri, direttore del quotidiano Libero, è stato protagonista di alcune frasi spiacevoli sul sud Italia.
Il giornalista ha definito i meridionali ‘’inferiori’’. Dopo la frase, numerose polemiche.
Lo stesso Feltri, attraverso Adnkronos ha voluto chiarire le sue stesse parole:
«Non è che io ho un fatto un test di intelligenza in tutta Italia, anche perché non sarei attrezzato per farlo: mi sono limitato a dare un'occhiata ai dati Istat. E i dati Istat dicono che la Lombardia ha un reddito procapite di 37mila e rotti euro, mentre la Campania 19mila. Quindi mi sembra evidente che la Campania sia economicamente inferiore, non è contestabile».
INTERPRETAZIONE ERRATA
«Loro hanno interpretato la cosa per andarmi contro, per polemica, perché sono antipatico - osserva Feltri - e hanno pensato che io misurassi il livello dei loro cervelli anziché quello del loro portafogli, e si sono arrabbiati. Se tu citi una frase decontestualizzata dal discorso generale puoi attribuire alla frase qualsiasi significato. La realtà però è quella che dico io». La sanità lombarda «anche se in questo momento vituperata, è superiore a quella del sud, tanto è vero che ogni anno 14mila campani vengono a farsi curare a Milano. Come mai, per turismo o per essere curati?»
ESPOSTI AGCOM E ORDINE DEI GIORNALISTI
«Facciano quello che vogliono, se sarò accusato avrò modo di difendermi molto agevolmente. Dopodiché, se mi vogliono perseguitare lo facciano pure».
ALTRI ARTICOLI