Corini: "Dobbiamo meritarci questo entusiasmo"

CORINI: “QUANDO INIZI A VOLARE DEVI AVERE LE CAPACITA’ DI CONTINUARE A FARLO”
Di Redazione Forzapalermo.it
Intervenuto in conferenza stampa pre-partita, queste sono state le parole di mister Eugenio Corini per presentare il match di domani contro la Reggina:
“Massolo e Tutino hanno avuto la febbre, già ieri l’avevano superata. Questa mattina gli abbiamo fatto fare un programma personalizzato, raggiungeranno la squadra in ritiro questa sera. Gomes è rientrato in gruppo ma non è del tutto pronto, dalla settimana prossima rientra pienamente e sarà disponibile per Genova. L’avversario può essere un altro step di crescita, abbiamo ricreato entusiasmo e fiducia, adesso dobbiamo reggere questo tipo di pressione. Quando si inizia a volare bisogna avere la capacità di continuare a farlo senza dimenticare i tuoi princìpi, la tua linea, su quello poggia la nostra partita futura.
STEP IMPORTANTE, CICLO DURISSIMO
“Quando mancano 16 partite alla fine di un campionato sono davvero tante. Io penso a cosa ha fatto Pioli col Milan, l’inerzia cambia molto velocemente. Abbiamo raggiunto un livello ma dobbiamo aumentare per restarci. Anche adesso abbiamo introdotto sei giocatori nuovi, stiamo facendo un lavoro ottimo e sono contento che torni un pubblico importante. Tutto questo ce lo siamo meritati e dobbiamo continuare a meritarcelo, domani parleremo di ciò che succederà. Il calcio è bello perché accende gli animi, vedere la piazza così calda è bellissimo ma dobbiamo meritarcelo.”
PARAGONI CON L’ANDATA
“all’andata la Reggina ha meritato. Abbiamo provato a inserire i nuovi, ma molti avevano pochissimi allenamenti nelle gambe. Di conseguenza la spinta di quella partita era guadagnare minutaggio però abbiamo perso, anche quando la Reggina è rimasta in 10 non abbiamo saputo cambiare l’inerzia prendendo il terzo gol. Da allora siamo cresciuti molto, e l’entusiasmo deve essere propedeutico ma non deve farti perdere l’equilibrio”.
MASCIANGELO E INZAGHI
“Masciangelo non gioca da un po’, ha bisogno di ricondizionarsi da un punto di vista atletico. La trattativa lunga gli ha anche fatto saltare qualche allenamento, dalla settimana prossima lavorerà con la squadra. Inzaghi è stato scomodo sia da giocatore che da allenatore, da mister ha una grandissima passione ed è cresciuto anno dopo anno”.
LE ARMI DELLA REGGINA
“Inzaghi ha costruito bene la squadra, ha messo dentro le sue idee. Ha un’idea ben precisa di come attacca e come difende, sono molto temibili. Ora anche noi ci siamo amalgamati, dunque questa crescita va messa in campo e fatta vedere.
ASSENZA DI FABBIAN E LANCINI
“Fabbian è un giocatore importante, oggettivamente è un’assenza di rilievo ma hanno lavorato bene sul mercato, hanno una rosa di grande qualità. Edoardo è tuttora nella lista dei 18, lui cercava la soluzione giusta che non è arrivata purtroppo, si allena con grande dedizione in un reparto dove abbiamo anche operato in entrata. E’ motivato e pronto a dare il proprio contributo.”
SPUNTI TATTICI
“Abbiamo lavorato su tutte le interpretazioni che ha dato Inzaghi, sia con Menez punta che con Gori punta. Siamo pronti leggendo anche la formazione a capire come andare a pressarli e i punti dove possiamo andarli a colpire”.
STEP MENTALE E I NUOVI
“Rispetto al percorso siamo cresciuti, è sicuro. Il tempo ci ha aiutato, il valore dei nostri ragazzi è aumentato e la squadra grazie a ciò è migliorata. Verre è già entrato ad Ascoli dopo un piccolo risveglio muscolare e ha dimostrato qualità. Il mercato che è stato fatto ha alzato il livello, ci danno alternative importanti. Orihuela sta crescendo, Graves ha ottimi spunti e Aurelio può migliorare tantissimo. Il concetto è quello di allargare il campo dei titolari, sceglierò la formazione più adeguata sapendo che i cambi sono fondamentali per prendersi un vantaggio.”
CONDIZIONI DI SEGRE E IL PUBBLICO
“Jacopo ha avuto una piccola distorsione che è rientrata subito. L’ho visto bene già da ieri, mi riservo qualche ora per decidere chi inizia ma per me è un titolare. Il fatto che ci sia gente domani è molto bello, la squadra se lo è meritato. Quando siamo uniti siamo più forti e domani possiamo dimostrarlo contro un avversario temibile”.
4 PARTITE CONTRO LE PRIME 4, LA FASCIA SINISTRA
“Le prossime 4 sono uno step importante, che sono in alto e abbiamo la voglia di andarci a misurare con loro pensando sempre una alla volta. Alla fine di questo percorso potremo fare un ragionamento sulle restanti 12. Sulla sinistra cercavamo una alternativa a Sala, abbiamo preso un esperto come Masciangelo e un giovane di prospettiva, lo abbiamo portato per farlo crescere ancora di più”:
PIAZZA INFIAMMATA PER RENDIMENTO E MERCATO
“Io ho sempre grande rispetto per tutti, anche se Inzaghi dice che possiamo lottare per la A noi dobbiamo avere umiltà, entusiasmo e contezza dei nostri mezzi. Anche io sono curioso di vedere come reagirà la squadra a questa situazione nuova, vogliamo che questa atmosfera continui sempre, domani è uno step importante ma possiamo superarlo. Vediamo dove siamo arrivati”.
BRUNORI RESTA RIGORISTA?
“Io nutro un profondo rispetto per i rigoristi essendolo stato anche io, abbiamo lavorato con Matteo e continua a rimanere il nostro rigorista, non ho dubbi”.