Cittadella - Palermo, è 3-3! Di Mariano illude, Maistrello pareggia

Cittadella - Palermo ha raccontato di una partita ricchissima di emozioni. Il Cittadella va avanti di due reti, poi viene recuperato alla fine del primo tempo dai rosanero, che trovano il vantaggio nel secondo e si lasciano poi riacciuffare a un quarto d'ora dalla fine. Protagonisti Di Mariano e Maistrello, entrambi a segno con una doppietta. Questa la cronaca del match:
Dopo tre minuti di gioco, il Cittadella trova la rete del vantaggio con un pallone perso da Gomes sulla propria trequarti, il recupero dei padroni di casa con Frare e il pallone per Maistrello, abilissimo a girare al volo sul secondo palo.
Il Palermo non si ridesta, Saric commette una grave ingenuità in area di rigore al 21' e per l'arbitro è un rigore solare. Dal dischetto, Antonucci spiazza Pigliacelli e firma il 2-0.
Sembra già finita, ma il Palermo ha un sussulto. Al 32' Verre è atterrato in area di rigore; inizialmente, l'arbitro non assegna il calcio di rigore, ma grazie all'ausilio del VAR si ravvede della sua decisione e concede il penalty ai rosanero. Di Mariano, adesso rigorista dei rosanero, si incarica dell'esecuzione e batte Maniero con un destro imparabile sotto la traversa.
La partita sale di animi. Nel Cittadella trovano l'ammonizione Carriero (35'), e Branca (40'), nel Palermo invece è ammonito Saric (38'). Dopo un'occasione per Brunori che trova solo l'esterno della rete, avviene un parapiglia tra le panchine che porta all'espulsione di Eugenio Corini per proteste.
Si ricomincia a giocare. Dopo la parata d'istinto di Pigliacelli sul tiro ravvicinato di Mastrantonio al 45', è Matteo Brunori a inventarsi la rete del pareggio. È il secondo minuto di recupero, Verre crossa, Saric spizza, Brunori si coordina e trova la rete del pari in rovesciata. Quasi non esulta, non è stato un momento facile per l'attaccante. Adesso è 2-2, la partita è apertissima.
Il secondo tempo si apre con un cambio per il Palermo: Brunori resta in panchina per un problema muscolare, al suo posto entra Tutino. Per il Cittadella è invece Perticone a rilevare Frare.
Dopo appena due minuti, è Vita a sfiorare la rete del 3-2 ma conclude alto e sul movimento a calciare accusa un problema ed è costretto al cambio. Corini mette in campo Magrassi.
Il Cittadella è ancora pericoloso con Maistrello, che scarica per Branca, che calcia forte, ma Pigliacelli è reattivo. Al 64', il Palermo si porta in vantaggio: Tutino è atterrato in area di rigore, Soleri si avventa e appoggia un pallone semplicissimo per Di Mariano, che spinge in rete e firma così la sua doppietta personale, il quarto gol del suo campionato.
Di lì a poco, Corini cerca forze dalla panchina: Valente per Di Mariano e Segre per Saric. Gorini getta nella mischia Felicioli per Carriero e il Cittadella trova il pari: Giraudo crossa perfettamente in area di rigore, Maistrello stacca su Bettella e trova il 3-3. Corini si ioca altre carte dalla panchina: Damiani e Vido per Verre e Soleri.
Intanto, il Cittadella resta in dieci: Branca - che aveva già rischiato grossissimo per una reazione su Verre - è ammonito stavolta per un fallo su Saric. Ma mancano soltanto cinque minuti e gli schemi sono saltati. Al 90', il Palermo corre un brivido: lancio in area di rigore, l'arbitro assegna il calcio di rigore per un tocco di mano di Nedelcearu, ma è poi revocato per un check al VAR che lascia evidenziare il fuorigioco di Maistrello al momento del lancio.
Dopo cinque minuti di recupero, termina un emozionante Cittadella - Palermo. È 3-3 il finale ed è il quinto pareggio consecutivo per il Palermo, che giocherà la prossima partita in casa venerdì 17 marzo alle ore 20.30 contro il Modena, oggi vittorioso di misura contro il Pisa.
CITTADELLA - PALERMO 3-3
Marcatori: 4', 74' Maistrello, 21' rig. Antonucci, 33' rig., 64' Di Mariano, 45+2' Brunori
CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Mattioli, Frare (46' Perticone), Del Fabro, Giraudo; Vita (47' Magrassi), Branca, Carriero (71' Felicioli); Mastrantonio (83' Danzi); Antonucci (83' Embalo), Maistrello. A disp.: Manfrin, Donnarumma, Crociata, Ciriello, Asencio. All. Gorini.
PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Bettella; Di Mariano (69' Valente), Verre (78' Damiani), Gomes, Saric (69' Segre), Aurelio; Brunori (46' Tutino), Soleri (78' Vido). A disp.: Massolo, Grotta, Buttaro, Sala, Graves, Lancini, Masciangelo, Orihuela. All. Corini.
ARBITRO: Massimi di Termoli (Saccenti-Cipriani).