Bari-Palermo, i precedenti: San Nicola "stregato" per i rosanero
I rosanero inaugurano la 33ª giornata di campionato, in casa dei il galletti, nell'anticipo di Serie B
di Emanuele Scarpinato
Venerdì alle 20:30 il Palermo scenderà in campo al "San Nicola" di Bari, nell'anticipo della trentatreesima giornata di Serie B, per una sfida fondamentale in ottica play-off per entrambe le squadre.
Difatti tra le due squadre distano solamente 4 punti e 2 posizioni in classifica e, complici i big match delle rivali in classifica (Carrarese-Catanzaro e Cremonese-Juve Stabia), una vittoria potrebbe significare molto.
Il Palermo, riacquisita la fiducia persa negli ultimi mesi grazie alle recenti vittorie e prestazioni convincenti, fronteggia un Bari in una situazione diametralmente opposta.
I biancorossi non trovano la vittoria dal 22 Febbraio, 1 a 0 contro il Mantova, e hanno totalizzato quattro pareggi nelle ultime cinque ( è la squadra con più pareggi in campionato, ben 17), tra cui l'ultimo per 3 a 3 contro il Catanzaro grazie al gol allo scadere di Andrea Favilli.
I PRECEDENTI IN TERRA PUGLIESE
Le due compagini si sono fronteggiate 74 volte con 24 vittorie del Palermo e 22 del Bari, ma il dato al "San Nicola" sorride ai bianco rossi, sono solamente 6 le vittorie dei rosanero.
L'ultimo Bari-Palermo risale alla prima giornata dello scorso campionato di Serie B nella quale i rosanero, nonostante la superiorità numerica di due uomini viste le due espulsioni del Bari, complice anche il rigore sbagliato da Di Mariano, riuscirono a strappare solamente un punto e il match terminò 0 a 0.
Per trovare l'ultima vittoria in questo stadio da parte dei rosanero, dobbiamo tornare all'ultima giornata di Serie C nell'annata 2021/2022, l'anno dello storico ritorno delle aquile in Serie B tramite i playoff.
Il Palermo, guidati da Silvio Baldini, si imposero per 2 a 0 su un Bari (già matematicamente promosso in Serie B) grazie alle reti di Roberto Floriano e il rigore realizzato da capitano Matteo Brunori.
LA GARA DI ANDATA
Il match di andata risale al 26 dicembre, durante la diciannovesima giornata di campionato.
Al Barbera, il Palermo reduce da tre sconfitte consecutive e in forte contestazione, riuscì a vincere per 1 a 0 sui pugliesi grazie alla rete al quarantunesimo minuto di Jeremy Le Douraon.
Emanuele Scarpinato