Federico Balzaretti è un terzino fluidificante sinistro, che dopo avere indossato per quattro stagioni la maglia rosanero, dal 2012 indossa quella giallorossa della Roma. Però è rimasto nei cuori di tanti tifosi palermitani, che hanno appreso con dispiacere l'infortunio occorsogli 18 mesi fa, ne hanno seguito i problemi relativi, e che quindi, sicuramente, adesso apprenderanno con piacere che finalmente il suo calvario è finito, e che dopo operazioni e controlli che lo hanno visto protagonista in Italia ed in Usa, è tornato a disposizione di Garcia che lo ha convocato per la gara di domani contro il Napoli.
"Mi ha fatto veramente un bel regalo - ha detto il terzino a 'Roma Tv' -. L'emozione di rivestire questa maglia è fortissima. L'obiettivo minimo era tornare, adesso è tornare ai miei livelli. Questo è solo un piccolo step, ma ce la farò sicuramente".
Balzaretti, comunque, già venerdì scorso ha provato a giocare con la formazione Primavera, e già allora aveva esternato la sua emozione a 'Roma TV', dicendo: "Il ritorno all'attività mi regala sensazioni più che positive. E' bello tornare in campo dopo un anno mezzo, e anche se è una partita del campionato Primavera è una grande soddisfazione. L'emozione di rivestire questa maglia è fortissima. L'obiettivo minimo era quello di tornare, e adesso è quello di tornare ai miei livelli. Questo è solo un piccolo step, ma ce la farò sicuramente".
Adesso questa convocazione gli ha iniettato ancora più energia: "Sentirsi di nuovo parte dello spogliatoio era la cosa che più mancava, non è facile stare fuori da queste sensazioni. Riviverle è come una droga, mancano quando non ce l'hai. Garcia mi ha fatto questo regalo, lo ringrazio perché dopo una sola settimana in gruppo l'essere convocato per domani è qualcosa di veramente bello".
Pippo Maniscalco