Ascoli-Palermo: le pagelle

Ascoli-Palermo: le pagelle

Pigliacelli 6: esce dal Del Duca coi guantoni praticamente puliti. Si fa notare per una buona uscita nel finale.

Mateju 6,5: in difesa perfetto, lo notiamo nella gara di ieri per una propensione più spiccata rispetto al solito alle sortite offensive. Così ci piace tanto.

Lucioni 7: non ha perso un duello aereo, e anche in fase di disimpegno si è sempre fatto trovare pronto, davvero un top di categoria.

Ceccaroni 7: come per il collega Lucioni lavoro difensivo senza sbavature, a cui l'ex Venezia e Lecce aggiunge qualche sgroppata sulla sinistra per far salire la squadra. Ha anche, infine, il merito di spizzare il pallone della vittoria per Mancuso.

Aurelio 6,5: prestazione molto positiva per il giovane laterale italiano, che va anche vicinissimo al gol con un colpo di testa preciso e potente. Unica macchia un giallo evitabile, ma i segnali sono ottimi.

Segre 6: la direzione arbitrale molto fiscale penalizza il suo gioco fisico, ma è davvero difficile ricordarsi di una gara in cui, nonostante tutto, il buon Jacopo non porti a casa la pagnotta.

Stulac 6: tantissimo ordine in mezzo al campo e anche qualche bella interdizione, ma nessuna giocata decisiva. Da lui ci si aspettano proprio quelle, ma la prestazione è comunque incoraggiante.

Henderson 5,5: lo scozzese è penalizzato dal fatto che, fino al 75', il Palermo attacchi principalmente dal lato non suo. Ci mette comunque tutto ciò che ha, senza eccellere in precisione.

Di Mariano 6: una partita in cui il 10 sbaglia molti appoggi e cross, ma ha poi il merito di battere egregiamente l'angolo del gol vittoria. Basta quello.

Brunori 6: di certo al capitano pesa non essere ancora andato in gol, ma anche ieri la prestazione è stata positiva con un grande assist per Mateju e una rete sfiorata per centimetri. Solo questione di tempo e pazienza.

Di Francesco 6,5: probabilmente il più vivo dell'attacco rosanero fino a quando è in campo, prova a far saltare il banco con tutto il repertorio ma trova sulla sua corsia un Bayeye in stato di grazia.

SUBENTRATI

Gomes 6,5: viene gettato nella mischia da mister Corini per dare energia e dinamismo e il francese non fa mancare niente. Utilissimo.

Soleri 6,5: ancora una volta, in poco più di 10 minuti, Edoardo trova il modo di rendersi utile. Mai privarsene.

Coulibaly 6,5: esordio con la maglia rosanero per l'ex Salernitana: un inizio un po' timido, ma poi anche sprazzi di qualità.

Lund 6,5: altro che jet lag! Appena tornato dagli Stati Uniti il giovane laterale ha ripreso ad arare la fascia sinistra senza sembrare assolutamente stanco. Ottimo ingresso

Mancuso 7,5: sin dal momento del suo ingresso si è capito che potesse essere la sua partita. Grande energia, grande lotta su ogni pallone e soprattutto la zampata che vale una vittoria pesantissima: i giocatori di livello sono così, e Palermo da ieri ha scoperto che anche Leonardo Mancuso appartiene a questa categoria.