Accardi: Ogni bambino dovrebbe avere un sogno da realizzare

Il difensore rosanero protagonista dell'ultima tappa del Palermo Football Store

Accardi: Ogni bambino dovrebbe avere un sogno da realizzare

 

Il difensore del Palermo Andrea Accardi è stato il protagonista dell’ultima tappa del Palermo Football Tour. Il giovane palermitano ha visitato il Giardino della Memoria. Luogo scelto nel giorno dell’anniversario della morte di Giovanni Falcone, avvenuta il 23 maggio di 26 anni fa.

Il ricordo di Giovanni Falcone
«Un eroe, un orgoglio per tutti noi palermitani - afferma Accardi - Purtroppo la Sicilia non è conosciuta solo per il cibo e per il mare, ma anche per la mafia. Grazie a Falcone, Borsellino e le altre persone uccise dalla mafia, un giorno la Sicilia non sarà ricordata per questo fenomeno triste. Dopo la morte di Falcone e Borsellino, negli anni Novanta i bambini hanno cominciato a conoscere questi eroi ed i valori della legalità».

La Nave della Legalità
«Uno dei ricordi più belli di questo giorno della memoria è l’arrivo della Nave della Legalità- prosegue - con tanti bambini provenienti da tutta Italia che si uniscono a Palermo per dire no alla mafia. La frase che mi ha colpito di più è stata quella che affermava La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un suo inizio, una sua evoluzione e una fine. Questo è il sogno di tutti noi palermitani».

Il Giardino della Memoria
«Un luogo che trasmette pace perché tutta la gente che è morta a causa della mafia vive ancora».

L’infanzia di Accardi
«Io sono nato nel quartiere Villaggio di Santa Rosalia, da piccolo giocavo a calcio e andavo a scuola. Quello che porto sempre con me è il rapporto che avevo con le persone che mi hanno insegnato a crescere e diventare uomo. Se penso a tanti miei coetanei che hanno preso strade sbagliate mi rammarico. Non tutti da bambino hanno potuto avere punti di riferimento come la famiglia. Il calcio ha un grande valore sociale, non solo nello sport ma anche nella vita sociale. Ogni bambino dovrebbe avere un sogno da realizzare senza mai arrendersi» conclude il difensore rosanero.