Ranking Uefa: adesso l'Italia è prima
La stagione 2014/15 dei club italiani impegnati nelle coppe europee sta regalando al calcio nazionale un vero e proprio riscatto dopo una serie di annate deludenti.
Grazie infatti alla vittoria della Juventus sul Real Madrid maturata ieri sera nell'andata delle Semifinali di Champion's League, la Serie A continua a rosicchiare punti importanti in ottica Ranking Uefa sia alla Premier (eliminata già agli ottavi di entrambe le competizioni) che alla Bundesliga (che punta tutto sul Bayern Monaco, impegnato questa sera contro il Barcellona). Con il successo bianconero di ieri, infatti, l'Italia è balzata al primo posto della classifica stagionale con un coefficiente pari a 18.5 punti, superando persino la Liga, ferma a quota 18.3 e in attesa del match del Camp Nou di questa sera.
Tuttavia, nella classifica generale, che tiene conto delle ultime cinque annate, la Serie A rimane attualmente quarta. Gli importanti traguardi raggiunti in questa stagione permetteranno di raccogliere frutti importanti già dal prossimo anno quando, nei conteggi per il Ranking, non si terrà più conto della stagione 2010/11, particolarmente sfortunata per le italiane. Questo, infatti, consentirà all'Italia di avvicinarsi ulteriormente a Inghilterra e Germania e di ambire più concretamente alla riconquista del quarto posto in Champions League dalla stagione 2017/18.
Ma adesso testa a giovedì quando Napoli e Fiorentina, impegnate entrambe nelle semifinali di Europa League, potranno far conquistare alla Serie A altri importanti punti.
Sonia Melilli Seguimi su Twitter