Qui Samp: una squadra camaleontica e quadrata in avanti

Qui Samp: una squadra camaleontica e quadrata in avanti

Quattro vittorie nelle ultime cinque ed un calcio spumeggiante messo in mostra. Potremmo parlare così della Sampdoria di Andrea Pirlo, vera e propria mina vagante del campionato e squadra capace di ritrovare se stessa nelle difficoltà dopo un inizio di stagione traballante.

Una rosa forse con qualche lacuna, ma ricca di talento soprattutto dalla cintola in su: la tripletta di De Luca contro la Ternana è soltanto uno degli acuti con il quale la squadra di Pirlo ha attirato l'attenzione su di se, e questo nonostante un mercato all'insegna del rispetto dell'indice di liquidità.

L'assetto tattico con il quale sono arrivate le migliori gioie, quelle dell'ultimo periodo, è un 3-4-1-2 molto fluido e che spazia in impostazione da 3 a 4 difensori e che spesso e volentieri diventa in fase d'attacco un 4-2-3-1. L'ex rosanero Kasami, arrivato da svincolato come rincalzo e autore di una super stagione con 5 gol in campionato, ha licenza totale di offendere mentre in avanti, assieme all'ariete De Luca, si sono alternati Verre, Esposito e Borini.

Probabile che domani toccherà proprio all'ex rosanero Verre in avanti, con i blucerchiati a caccia della quinta vittoria in sei partite che sarebbe anche la quarta di fila.