Prima la salvezza (e poi ci pensa Beppe)

La permanenza in serie A è il primo obiettivo. Il tecnico arriva sempre al traguardo con grande anticipo. E poi...

Prima la salvezza (e poi ci pensa Beppe)

 

Mettiamoci d'accordo subito, così evitiamo equivoci durante il campionato. Questo Palermo, prima di ogni altra eventuale ambizione, dovrà salvarsi. Questo l'obiettivo, questo il traguardo, questa la missione di un club che non fa, da anni, grandi investimenti e che sembra aver comunque trovato la sua collocazione stabile nel prestigiosissimo condominio della serie A. E' il minino sindacale, vero, ma è anche, ragionevolmente, il traguardo che oggi possiamo chiedere ad una squadra che rispetto alla passata stagione ha perso il suo elemento più forte. Dobbiamo salvarci perché abbiamo un organico giovane. Dobbiamo salvarci perché la serie A è bellissima e non esserci è bruttissimo.

Iachini fin qui ha dimostrato di essere bravo. In B e in A. Ha sfoderato una qualità importante: è riuscito a far rendere al massimo le due squadre che ha allenato a Palermo. Le ha portate al traguardo, in entrambi i casi passeggiando e presentandosi sulla linea in anticipo, fresco e pettinato. Prima la promozione, poi la salvezza. Insomma, una garanzia.

Potrebbe essere la stagione di Vazquez, (26 anni): se vuole diventare una star deve pensarci adesso, consolidando le posizioni in Nazionale e convincendo un grande club a prenderlo (tra un anno). Potrebbe essere la stagione di Rigoni (30 anni): per avere conferme da se stesso, per comprendere se il fenomenale rendimento dello scorso torneo potrà aprirgli nuovi orizzonti professionali. Potrebbe essere la stagione di Sorrentino, che a 36 anni non può cambiare le prospettive della sua carriera ma può essere capitano, leader e trascinatore. Può diventare una bandiera.

Potrebbe essere la stagione di tanti (Quaison o Chochev, per esempio) e speriamo che diventi anche una stagione sorprendente, perché è vero che il traguardo deve essere la salvezza ma è pur vero che Iachini ci ha insegnato che lui in primavera si trova sempre più avanti rispetto alla posizione che veniva ipotizzata l'estate precedente. Io continuo a puntare su di lui.

Buon campionato e Forza Palermo.

Nella foto di Pasquale Ponente la curva Nord del Barbera.